Seconda lettera al Vescovo di Todi per avere la messa tutte le domeniche a Santa Restituta

677

SANTA RESTITUTA – 18 marzo 2018 – Dopo la prima lettera (dello scorso mese di febbraio 2018)  indirizzata al Vescovo di Todi Monsignor Tuzia, che non ha avuto alcuna risposta, l’Associazione ‘La Ginestra’ ha inviato nei giorni scorsi un altro messaggio al prelato a capo della diocesi di Orvieto-Todi.Il tema è relativo alla messa di Santa Restituta.

Pubblichiamo il testo integrale “L’associazione culturale ‘La Ginestra’ con questa seconda lettera, intende comunicarLe che innanzitutto intendiamo tributare la nostra grande riconoscenza e ammirazione al nostro Parroco Don Mario Venturi, il quale nonostante problemi di salute, in parte risolti, ha cercato in queste ultime settimane di non far mancare il suo impegno e il suo servizio sacerdotale alla nostra parrocchia, pur dovendo rispettare la turnazione alla quale la Sua decisione lo ha costretto.

Ma desideriamo fortemente esprimerLe la nostra delusione e profondo rammarico per due ragioni:

Il primo motivo di rammarico la prima è dovuta al fatto che nonostante Lei abbia ricevuto, lo sappiamo bene, da più parti, espressioni di preoccupazione e di dissenso per aver deciso di privare la nostra comunità interparrocchiale di un sacerdote giovane e fortemente motivato, Lei non ha ritenuto minimamente di riconsiderare la Sua decisione. Pertanto, dopo secoli, i restanti sacerdoti anziani si sono dovuti sobbarcare un impegno quasi sovrumano per poter coprire gli impegni di turnazione tra le numerose comunità parrocchiali di tutta la nostra zona.

La seconda ragione di delusione La seconda, più amara, è quella di aver pensato noi soci, amici e simpatizzanti della Associazione ‘La Ginestra’, che almeno una risposta da parte Sua sarebbe stata opportuna anche per comunicarci direttamente quali così impellenti e gravi ragioni La hanno spinta a decidere quanto ha deciso. La risposta, che non è arrivata e che probabilmente non arriverà mail avrebbe avuto per noi anche il significato di una certa quasi considerazione nei nostri confronti non solo quali soci, ma anche e soprattutto, quali parrocchiano.

Le ricordiamo ancora una volta che tutti noi abbiamo a cuore il bellissimo borgo di Santa Restituta e che ci adoperiamo al massimo e continueremo a farlo, affinchè non sia anch’esso vittima di quel declino al quale sembra che tutte le piccole realtà come la nostra siano destinate.

Certi che la presente trovi Sua cortese attenzione, La salutiamo e Le inviamo i nostri più distinti saluti”

Antonio Fugazzottto

Presidente Associazione ‘La Ginestra’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *