EventiTerritorio

Un convegno per ricordare Suor Maria Lanceata (Vittorina) Morelli

805

DUNAROBBA – Si parla di storia, oggi, alle ore 16.30 nella sala conferenze del centro di paleontologia vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba.

Verrà, infatti, celebrato il 255° anniversario del ‘Ritorno alla casa del padre’ di suor Maria Lanceata (Vittorina) Morelli.

La religiosa nacque a Dunarobba nel 1704, e poi nel corso degli anni fu clarissa cappuccina nel convento di Montecastrilli.

Durante l’incontro di oggi verrà ricordata la figura di Suor Maria Lanceata (Vittorina) Morelli, una delle ‘maggiori protagoniste della devozione popolare’  e verrà focalizzata l’attenzione su uno dei monumenti dell’architettura cristiana, la Pieve di Santa Vittorina che si trova nella chiesa di Dunarobba.

Interverranno il professor Sergio Bini, docente all’Università ‘Lumsa’ di Roma che svilupperà il seguente tema: “Una biografia esemplare di santità umbra oggetto di grande devozione popolare” riferito naturalmente a Suor Maria Lanceata (Vittorina) Morelli.

Successivamente Antonio Spadini e Franca Mancini parleranno di  ‘ Santa Vittorina: importanza del recupero della chiesa dell’abbazia simbolo del nostro territorio’,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *