Eventi

Un corso per aspiranti musicisti di strumenti a fiato Ad Avigliano si promuove la musica classica

501

Prossimamente i musicisti del futuro, relativamente agli strumenti a fiato, saranno presenti nel teatro di Avigliano per un corso che si svolgerà dal 31 luglio al 5 agosto.

D’altronde, sotto questo punto di vista, iniziative culturali e formative nate con l’intento di promuovere la musica ad Avigliano non mancano.

Ecco che adesso c’è questo bando per Strumenti a fiato, promosso dall’Accademia Musicale Clivis, dall’Associazione Musicale Aps, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Avigliano Umbro e di quello di Montecatrilli. Nella sostanza, si tratta di un corso di qualificazione professionale per ‘Ensemble Giovanile di Fiati, tenuto da maestro Patrick De Ritis (nella foto a sinistra), fondatore e direttore artistico dell’orchestra da camera ‘Concertino Wien’. 

Le domande di coloro che vogliono essere ammessi al corso devono pervenire entro il 30 giugno 2017 (per avere tutte le informazioni sull’iniziativa bisogna collegarsi al sito www.clivis.it): successivamente ci sarà un processo di selezione che si svolgerà dal 31 luglio alle ore 9 presso il teatro di Avigliano Umbro. Da sottolineare che l’iniziativa è gratuita , ed ha una frequenza obbligatoria. In dettaglio servono: 4 musicisti bravi a suonare flauti, 4 musicisti che se la cavano con lo strumento dell’oboe, 4 clarinettisti, 4 fagottisti, 3 corni di bassetto, 4 suonatori di corni, e un contrabassista.

I migliori allievi del corso saranno premiati con la realizzazione di un concerto, nel quale eseguiranno la Serenata in b maggiore , K.361/370a di Mozart, Wolfgang Amadeus e altri brani per fiati. Infine, l’iniziativa prevede che venga rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i musicisti che saranno selezionati, e nello stesso tempo avranno preso parte al concerto. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *