Una famiglia americana ritrova i parenti di Sismano
SISMANO – Una famiglia che ritrova le proprie origini. E’ quello che è successo ad Ottavio Pirrami, che insieme ai propri parenti, sta passando le vacanze a Sismano.
C’è da dire che Ottavio Pirrami è un cittadino americano, nato nel 1933, e figlio di Americo Pirrami, che vide la luce proprio a Sismano. Nel 1910 Americo Pirrami decise di emigrare negli States in cerca di fortuna: tuttavia le origini di Sismano le portò con sé e le tramandò anche ai suoi parenti.
Una volta morto, suo figlio Ottavio che vive a Detroit, decise che valeva la pena di tornare in Italia alla ricerca dei suoi antenati e ci è riuscito. In questi giorni, il signore americano si trova a Sismano insieme ad otto suoi parenti, anch’essi provenienti dagli Usa.
Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Avigliano Umbro, a Ottavio Pirrami sono stati consegnati, l’estratto di nascita, il foglio di congedo e il documento di espatrio del padre tutti datati 1910.
La famiglia Pirrami proveniente da Detroit, quindi, ha ritrovato i parenti di Sismano e delle zone limitrofe: c’è stata una festa, ieri, domenica 27 agosto 2017, nella quale tutti i protagonisti dell’iniziativa hanno partecipato, compreso il sindaco di Avigliano Umbro, Luciano Conti.
Tutti felici, e contenti, quindi, con Ottavio Pirrami, il capo stipite che porterà in auge il nome di Sismano nel mondo, tornando certamente di nuovo a visitare la frazione del comune di Avigliano Umbro.