Territorio

“Valorizzare e promuovere i borghi di Toscolano e Santa Restituta” Gli incontri dell’Amministrazione Comunale

439

AVIGLIANO UMBRO – Due incontri con la popolazione per l’Amministrazione Comunale di Avigliano Umbro: ieri, lunedì 11 dicembre 2017 il sindaco Luciano Conti, il suo vice Roberto Pacifici, l’assessore ai lavori pubblici Daniele Gentili, e i consiglieri Luca Longhi e Luca Cricchi sono stati nelle frazioni di Toscolano e Santa Restituta.

Nel dettaglio E’ stato fatto un piccolo resoconto dei progetti portati avanti dal Comune di Avigliano Umbro. In sintesi, si è parlato di interventi di riqualificazione delle piccole piazze di questi due borghi: in particolare si parla di sistemazione della pavimentazione. Miglioramento anche per l’arredo urbano. Inoltre l’Amministrazione Comunale, a breve, porterà avanti un progetto per avere a disposizione una rete Wifi per connettersi gratuitamente ad internet, e verranno messi dei pannelli informativi con il Qr Code, ovvero un codice che una volta installato nei cellulari di ultima generazione (ad esempio marca Huawei o smartphone) consentiranno ai visitatori di avere delle informazioni turistiche sui borghi in cui stanno andando: tutto questo in un’ottica di valorizzazione turistica dei territori.  Per quanto riguarda, Toscolano, poi, si è parlato nello specifico del progetto finanziato con i fondi del Gal, che consentirà di migliorare e riqualificare il centro storico della frazione.  Inoltre, a Santa Restituta partiranno a breve i lavori di ristrutturazione del cimitero: un’altra opera voluta fortemente dal Comune.

I borghi in primo piano L’obiettivo dichiarato dell’Amministrazione Comunale, infatti, è quello di far diventare Santa Restituta e Toscolano, grazie a questi interventi, un patrimonio per ‘I borghi più belli d’Italia’. Oltre agli interventi, infatti, non mancano eventi: recentemente si è svolto proprio a Santa Restituta un concerto per la Festa della Musica. La manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale farà tappa anche a Toscolano il prossimo 28 gennaio. C’è poi la volontà relativa alla manutenzione delle strade, che sicuramente verranno sistemate con l’arrivo dell’inverno.

Prossime iniziative Ai due incontri hanno partecipato diversi residenti: ne è nato un confronto positivo con l’Amministrazione sui temi d’attualità che li riguardano da vicino. La prossima ‘tappa’ di queste iniziative sarà a Sismano giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *