8 marzo: perchè la mimosa è il simbolo di questa festa?? Gli avvenimenti storici più importanti

747

8 Marzo 2022 –La mimosa: Nel settembre 1944 venne istituita l’UDI, l’Unione Donne Italiane, su azione di donne appartenenti ai più svariati partiti politici in quel momento in voga come: PCI, PSI, Partito d’Azione, Sinistra Cristiana e Democrazia del lavoro. Lo scopo era quello di radunare le donne dando loro una voce comune atta a promulgare l’emancipazione femminile, diversi infatti furono e sono tutt’ora gli obiettivi di questa associazione, come la lotta per la parità di genere, diritti dell’infanzia e diritti in ambito lavorativo.

Simbolo Fu proprio nel contesto storico bellico e post-bellico che si ravvisò, per la prima volta, un simbolo atto a ricordare la giornata dell’8 marzo, l’acacia dealbata, meglio conosciuta come Mimosa. La prima comparsa si ricorda l’8 marzo 1946, anno successivo alla conclusione della guerra, giorno in cui venne celebrata nell’Italia libera la giornata internazionale della donna, ed in concomitanza, dietro proposta di tre italiane partigiane: Rita Montagnana, Teresa Noce e Teresina Mattei ad accompagnare le celebrazioni sarebbe stata proprio la pianta della mimosa.
È interessante ricordare come le “concorrenti” della mimosa furono le anemoni e i garofani, ma che a seguito di votazione non trovarono consenso.

Omaggio Nel tempo diverse sono state le interpretazione a giustificazione della scelta di questa pianta, prima fra tutte la stagionalità, infatti la mimosa è caratteristica di inizio primavera, esattamente il periodo in cui cade la giornata in questione, ma non solo, associando più da vicino il significato, alla mimosa è attribuita la capacità di crescere e prosperare anche in condizioni avverse riuscendo ad enfatizzare ancora una volta lo spirito resiliente delle donne. Andando oltre oceano, ed in specificato modo presso gli Indiani d’America, la pianta della mimosa è considerata simbolo di forza e femminilità, che con il suo colore giallo acceso rompe i colori scuri e tetri tipici del periodo invernale. Infine la stessa venne scelta come omaggio per ricordare le operaie rimaste vittima durante un incendio nella fabbrica di New York nel quale lavoravano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *