Comunicato stampaTerritorio

A 8 anni dalla morte di Oliviero , il video di un suo spettacolo per ricordarlo Domani la proiezione di "Un aereo a bassa coa proveniente da la cava de la breccia"

374

AVIGLIANO UMBRO – 9 novembre 2024 -Per ricordare Oliviero Piacenti mantenendone viva la memoria, Il Laboratorio del Paesaggio proietterà il giorno 10 novembre 2024 alle ore 17.00 al teatro comunale di Avigliano Umbro, il video documento dello spettacolo teatrale “Un Aereo a bassa coa proveniente da la cava de la breccia”; che è lo spettacolo simbolo della memoria storica aviglianese, dove la nostra storia si lega con invisibili trame alla grande storia d’Italia, il microcosmo di un piccolo paese dell’Umbria connesso al macrocosmo dell’Italia e del mondo.

Il pensiero di Paola Contili Art Director del Laboratorio del Paesaggio:A mio avviso lo spettacolo più significativo creato da Oliviero Piacenti, dove si racconta e ci racconta la sua storia facendoci immergere totalmente nella nostra memoria storica”

Le parole di Oliviero su questo spettacolo del 2013 replicato a grande richiesta
Un «Aereo a bassa coa proveniente da la cava de la breccia..» era la frase che un preposto ad avvistare gli aerei che andavano a bombardare Terni, riferì a chi doveva difendersi dagli attacchi alleati. Persona semplice, non sapeva dare le coordinate di direzione: Est, Ovest, Nord, Sud e la cava della breccia di Montecastrilli fu il punto di riferimento che lui diede. Questo mi raccontavano, della Seconda Guerra Mondiale, ancora piccolissimo, i miei genitori.
Arrivati ad una certa età, quasi inevitabilmente, gli avvenimenti più lontani riaffiorano nella mente molto più vividi di quelli accaduti solo poche ore prima, la nostalgia fa da padrona e nasce forte la necessità di raccontare agli altri quello che tu hai vissuto. Preso da un vortice di ricordi che quasi in modo onirico ti riaffiorano nella mente vorresti descriverli e scriverli per fermare così la memoria e renderla condivisibile. Ho avuto la fortuna di essere “protagonista” e a volte testimone di eventi che oltre al mio vissuto hanno coinvolto l’intera comunità di Avigliano Umbro, eventi che in alcuni casi, si sono addirittura incrociati con altri che già fanno parte della Storia.
In un potpourri di musica, teatro, poesia, danza, video e fotografia racconterò la mia storia, i miei ricordi, la mia memoria, le mie impressioni. Un lungo, ormai, periodo che inizia da racconti che altri mi hanno fatto.
Con questa serata vorrei dare un ulteriore contributo al lavoro che con l’associazione “Il Laboratorio del Paesaggio” stiamo facendo nel territorio, tra gli scopi del progetto: valorizzare i nostri luoghi, creare un’economia locale legata al Paesaggio, tutelare la memoria di chi vi abita. E questa serata ha la “presunzione” di scatenare la memoria collettiva che non deve essere dispersa.

Oliviero Piacenti

(si ringrazia per la collaborazione Paola Contili)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *