Eventi

Mostra di Claudio Marino: domani pomeriggio l’inaugurazione Evento curato dal Laboratorio del Paesaggio

212

Avigliano Umbro,15 Novembre 2024-Domani pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Avigliano, il laboratorio del Paesaggio in collaborazione con il Comune , organizza la mostra dell’ artista ternano Claudio Marino amante della pittura astratta e abile conoscitore dell’ uso dei colori e dei contrasti ; è un originale percorso nel mondo del Cellotex .

Si tratta di un materiale industriale formato da segatura e colla pressate insieme, in realtà è essenziale ma l’ artista con grande estro riesce ad incidere, a sfogliare e svelarne le fibre e poi inserire il colore.

Protagonisti della sua pittura sono degli oggetti artistici molto espressivi che con il colore armonizzano materia e anima ; il gioco di colori rosso e nero simboleggia da sempre il conflitto, la sfida , la contrapposizione.

Un supporto semplice e liscio che l’artista sfoglia, consuma, incide mettendone a nudo le fibre e poi interviene col colore.  La mostra propone una serie di oggetti artistici espressivi e sofferti, il colore si unisce alla materia e ne esalta l’anima attraverso la penetrazione nelle fibre. Il graffio diventa un solco, la superficie della materia lacerata è esaltata dalla luce, dalle differenziazioni percettive. Il rosso e il nero si rincorrono sul piano e sui piani, esaltano i segni. Sono due colori in conflitto da sempre ed evocano il gioco d’azzardo, lo scontro politico, il conflitto letterario, la contrapposizione, la sfida, la prevaricazione.

Il graffio, il solco, la ferita compongono armonie e tensioni che si susseguono sulla superficie neutra. Un materiale di scarto tenuto insieme da un aggregante artificiale diventa il mezzo per parlare del nostro tempo. Un tempo smarrito, ripiegato su se stesso, un tempo sospeso dove tutto sembra fragile e precario, un tempo dove dobbiamo scegliere cosa conta.

Con la semplicità del materiale tenuto insieme da un aggregante artificiale, l’ artista ternano mette al centro l’ atmosfera di oggi, in cui il tempo è smarrito insieme all’ uomo che ha bisogno di scegliere ciò che veramente ha valore; è accattivante perché unisce la passione per l’ arte e nel contempo il legame con l’ innovazione, La mostra di Claudio Marino prosegue fino a domenica 24 novembre con orario biblioteca da lunedì a venerdì ore 9-12 martedì e giovedì anche ore 15- 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *