Cronaca

Elezioni regionali, la chiusura della campagna elettorale Panoramica sui candidati del nostro territorio e sulle modalità di voto

250

Avigliano Umbro, 15 Novembre 2024. Questa sera si conclude la campagna elettorale per la nostra Regione che Domenica prossima e lunedì va al voto per eleggere il nuovo Consiglio regionale e decidere chi sarà il prossimo presidente.

LA CAMPAGNA Nella tornata, si contendono due donne ,  la governatrice uscente Donatella Tesei  in cerca di un secondo mandato e l’avversaria, sindaco di Assisi , sostenuta da un’ampia coalizione di centrosinistra .La campagna elettorale si è svolta all’insegna della presentazione delle liste e il dialogo con i cittadini sui programmi da proporre per portare avanti un progetto significato sulla e per la Regione.  Anche nel nostro territorio ci sono stati incontri con i  candidati:  in particolare sono state presentate le liste del PD il 28 Ottobre presso il teatro comunale di Avigliano con la presenza di Benedetta Baiocco in corsa al consiglio regionale e il 2 Novembre presso il bar Ceppo la lista Forza Italia con protagonista l’ attuale vice sindaco aviglianese  a sostegno della governatrice uscente Donatella Tesei. La sera del 12 novembre nel teatro comunale di Avigliano Umbro, la lista ” Umbria per la sanità pubblica” ha presentato la propria lista: presente anche l’ex consigliere comunale aviglianese Cesare Mecarelli, che è tra i candidati a consigliere regionale. Tante iniziative elettorali in questo periodo ad Avigliano e nelle frazioni anche per l’altro aviglianese candidato a consigliere regionale Giuseppe Chianella, che è stato assessore in passato regionale, e che aspira a tornare sui banchi della Regione. Stefano Puliti della lista “Tesei Presidente”ha chiuso ieri sera la sua campagna elettorale all’Erbavoglio di Montecastrilli. Tante iniziative elettorali anche per Roberto Romani di Acquasparta candidato a consigliere regionale nella stessa lista di cui fa parte Giuseppe Chianella.

La presentazione dei programmi è stata  utile per sensibilizzare la popolazione e riavvicinare i cittadini alla politica; proprio in questi momenti si apprezza il valore di dare voce alle esigenze di un territorio che vuole crescere e affrontare le sfide del futuro.

QUANDO E COME SI VOTA Gli orari di apertura dei seggi sono: dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 16  e dalle 7 alle 15 di lunedì 17. Si potrà votare indicando con una X sulla scheda un candidato alla presidenza e/o il simbolo di una lista, inserendo anche una preferenza per uno o due candidati consiglieri (purché di genere diverso).

Risultati Per quanto ci riguarda, appena li avremo a disposizione (speriamo nella serata di lunedì 17 novembre), pubblicheremo i risultati definitivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *