A Sismano con i bambini dell’infanzia alla ricerca di nuovi percorsi educativi, torna ‘Classinscena’

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AVIGLIANO UMBRO – 28 maggio 2018 – Continua a “marcare il passo” il calendario di Classinscena: e stavolta con quelli “più piccoli”. La scuola dell’infanzia, rappresenta senza alcun dubbio, il settore in cui si gettano le basi di un processo educativo: non solo relazionale e comportamentale ma anche perciò che riguarda la stimolazione delle attitudini, di quelle abilità personali appartenenti ai singoli individui, che possono influenzare la stessa crescita del bambino.

Un lavoro proficuo Grazie alla continuità data e alla collaborazione avuta con le insegnanti della scuola dell’infanzia di Sismano (Avigliano Umbro), la ricerca di una modalità operativa “adattabile e necessaria” alle esigenze delle maestre, è sempre stata effettuata e ottenuta con grandi risultati: questo ovviamente, lavorando in grande sinergia e analizzando uno ad uno le singole problematiche, allo scopo di raggiungere si gli obiettivi preposti, ma senza mai mettere in secondo piano il percorso di crescita di ogni singolo bambino, che proprio per le diverse età, hanno nella percezione della realtà circostante, un approccio molto differente che varia da soggetto a soggetto.

Lo spettacolo Ognuno ha i propri tempi. Ed è proprio sul tema del tempo che si è svolto il nostro progetto, oggi  (lunedì 28 maggio 2018) in scena presso i locali della Taverna di Sismano alle ore 16.00, indagando sulle tante sfaccettature del tempo stesso, che ha stimolato la creatività dell’intero gruppo, portandolo a misurarsi, tra le tante cose, anche coi quattro elementi naturali. Non una storia quindi, ma una suggestione “astratta” che paradossalmente diventa molto “concreta” sul fronte dei risultati, data da tanti spunti e da una complessità dinamica che ha messo in moto non solo gli aspetti motori, ma soprattutto quelli cognitivi di ogni singolo individuo: ognuno a proprio modo, nel rispetto delle singole esigenze. Un aspetto molto importante, quello rappresentato dal lavoro svolto con la scuola dell’Infanzia, che aiuta i bambini non solo a intraprendere l’inizio di un cammino, ma che li accompagna a crescere ritrovandoli alla scuola primaria, dove il teatro può essere chiamato tale, raccogliendo quelle tante idee, che vengono seminate ora.

 

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