Acquamadre/Non Festival “Anno Zero”: il grande successo del territorio

758
Avigliano Umbro – 4 settembre 2019 – Non si può definirlo in altro modo! Perché il vero protagonista è stato proprio “lui”: il territorio di Avigliano Umbro. Quel territorio e paesaggio insieme, che da Dunarobba a Toscolano, da Sismano a Santa Restituta, passando per Civitella e arrivando ad Avigliano, per quattro intensissimi giorni, dalla mattina alla sera, ha visto la messinscena di ben 19 eventi, tra spettacoli, incontri pubblici, escursioni e mostre, come mai successo prima. Ma è stata anche il Non Festival delle collaborazioni: dalle Proloco alle Associazioni, dai Gruppi ai Circoli, dalla Croce Rossa alle Cooperative, alla Parrocchia, fino ad avere la partecipazione di professionisti e quella spontanea di tantissimi volontari. Un successo doppio, per la Cooperativa di Comunità Surgente, il cui obiettivo iniziale, era solo di testarne la tenuta logistico/organizzativa, ma che si è ritrovata ad avere anche il successo di pubblico: tanto e inatteso rispetto alle aspettative.
Un successo che si è manifestato anche su altri fronti: l’Albergo Diffuso ACERO GRANDE che ha cominciato a funzionare offrendo alloggi a diversi ospiti, il Museo Open MOFF’art che ha offerto i suoi pacchetti turistici, il Centro di Paleontologia Vegetale che ha ospitato una mostra, laboratori didattici, cacce al tesoro: la FORESTA FOSSILE che ha visto incrementare i suoi visitatori. E poi il nuovo ACQUAMADRE, il Non Festival di Scienze, Arti e Arti Applicate, che sul piano nazionale, ha riscosso tanta curiosità tra gli addetti ai lavori e ricevuto proposte di nuove collaborazioni su tantissimi fronti: soprattutto su quelli accademici/universitari.
Ma la vera e grande soddisfazione ottenuta, è che ACQUAMADRE ha offerto occasioni di lavoro e di entrate economiche a tante attività commerciali, come bar e ristorazione, e a strutture ricettive come B&B e affittacamere del territorio: alcune di queste NON associate alla Cooperativa, ma che avendo bisogno di camere, abbiamo felicemente coinvolto in un discorso di ospitalità, senza pretendere nulla.
Un Non Festival, che ha avuto il Patrocinio del Comune di Avigliano Umbro, ma che si è completamente autofinanziato grazie al lavoro prodotto nei suoi primi 12 mesi. Non un solo euro pubblico è stato infatti chiesto o speso dall’Amministrazione Comunale per questo progetto, che ha visto in molti degli eventi programmati la gradita presenza del Vice Sindaco Roberto Pacifici e quella del Consigliere Angelo Melari. Cogliendo l’importanza sociale e funzionale del progetto, più di una volta il Vice Sindaco Pacifici ha aperto con intelligente sensibilità, gli appuntamenti programmati da Surgente, spendendo parole di grande sostegno sulla necessità di un Non Festival di Scienze, Arti e Arti Applicate, quale aiuto e momento di confronto per il rilancio del territorio, sottolineando l’alto livello qualitativo della proposta, che offre a tutta la Comunità un contributo importante per la crescita culturale del paese.
Acqua Madre, si è rivelato importante anche per aver fatto emergere tanti aspetti, umani e professionali insieme, fino ad ora rimasti nascosti e sconosciuti ai più. Ma è stata anche l’occasione, per far avvicinare alla Cooperativa tante persone, giovani e meno giovani, che vedendo il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti in 12 mesi, sono venuti ad informarsi per associarsi ed entrare a far parte di questo grande e innovativo progetto. Un “anno zero” straordinario insomma, che ha permesso a Surgente di buttare le basi di 4 saldi pilastri (Foresta Fossile, MOFF’art, Albergo Diffuso e Non Festival), sui quali, da subito, può finalmente attuare quel progetto ambizioso di rinnovamento del territorio: a vantaggio delle Persone e di un Paesaggio che non ha né Colori né Partiti, ma solo idee e propositi con le quali costruire un futuro.
Sotto, una galleria contenente alcune foto delle manifestazioni di “Acquamadre/Non festival”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *