Al via con l’Open Day la 14esima edizione dell’Oratorio

Taglio del nastro il 12 giugno per l’edizione 2019 dell’Oratorio Interparrocchiale di Avigliano, Castel Dell’Aquila, Dunarobba e Sismano

Avigliano Umbro – 6 giugno 2019 – In via Roma è tutto pronto per dare il via alla 14esima edizione dell’Oratorio Interparrocchiale di Avigliano, Castel Dell’Aquila, Dunarobba e Sismano, evento diventato ormai quasi “istituzionale” per tutti i ragazzi della comunità. L’Oratorio Estivo rappresenta infatti dal 2006 un appuntamento fisso sia per i giovani sia per le famiglie aviglianesi le quali, per un costo irrisorio, sanno di affidare i propri figli in ottime mani lasciandoli, al contempo, divertire. Per il 12 giugno, il prossimo mercoledì, dalle ore 10 alle 22 è previsto un “evento novità” rispetto alle scorse edizioni dell’Oratorio: un open day all’interno del quale verranno illustrate alle famiglie le diverse attività di questo campus estivo. Oltre alla parte ludica, curata dai giovani animatori aviglianesi e non, sarà come sempre presente una parte maggiormente riflessiva e “spirituale” quest’anno basata sulla storia di Peter Pan ed intitolata L’isola che c’è. Questa sezione è come di consueto elaborata attraverso la consultazione del manuale A.N.S.P.I. (Associazione Nazionale San Paolo Italia, associazioni di oratori e circoli) associazione che ogni anno redige questa apposita guida per meglio organizzare le attività estive dei diversi campus ed oratori. Anche ad Avigliano l’A.N.S.P.I. ha un proprio circolo, quello nel centro storico dedicato ad Evaristo Catalucci. Previste poi inoltre uscite didattiche, una gita e la partecipazione alla festa diocesana del Grest in programma mercoledì 26 giugno. Abbiamo voluto ascoltare la voce di Michela Massaro, responsabile organizzativa dell’Oratorio insieme al parroco Don Piero Grassi, in merito alla novità dell’open day.

Michela Massaro

Come mai per la 14esima edizione avete deciso di organizzare un open day?

L’idea è venuta fuori durante una delle nostre riunioni tra i ragazzi animatori e si tratta di una occasione per presentare le attività che si svolgeranno, dando l’opportunità ad i genitori di venire e di poter vedere, effettuando anche le iscrizioni. Questa giornata darà poi l’opportunità a noi dell’Oratorio di poter organizzare ancor più al meglio le attività dal punto di vista logistico-organizzativo. Si tratta comunque di una novità carina nel segno della festa e della partecipazione.

Quanta partecipazione vi aspettate per questa edizione 2019?

Le iniziative presenti nel territorio (campus, campeggi, altri oratori) sono tante, ma noi abbiamo comunque sempre avuto una partecipazione molto alta. Ci aspettiamo quindi una conferma dei numeri degli altri anni, riuscendo quindi a superare le 200 presenze fra ragazzi ed animatori.

Dopo l’open day di mercoledì 12 giugno le attività dell’Oratorio prenderanno regolarmente il via il lunedì successivo (17 giugno, n.d.r.). Tutte le attività sono rivolte ai ragazzi dalla 1° elementare alla fine delle scuole medie, mentre dal 1° di luglio inizieranno le attività dedicate anche ai bambini frequentanti le scuole materne. Qui sotto la locandina dell’edizione 2019 oltre ad alcune foto dell’Oratorio 2018.

La locandina dell’Oratorio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *