Territorio

Allarme incendi: il Comune si attiva Un servizio di prevenzione per tutti i cittadini

447

Poco fa è stato diramato un avviso da parte del Comune di Avigliano Umbro  inerente la questione incendi, che ultimamente sta martoriando varie zone dell’Italia. Per questo, amministrazione comunale e Protezione Civile si sono attivati per offrire alla popolazione un servizio di prevenzione degli incendi. Di seguito il comunicato del Comune.

AVVISO IMPORTANTE
Considerato il grande caldo e la siccità che in questa estate stanno interessando il nostro territorio,la nostra regione e tutta la penisola Italiana, il rischio incendi in questo periodo risulta davvero molto alto e le cronache locali e nazionali ce lo stanno dimostrando.

Viste queste considerazioni l’amministrazione comunale in collaborazione con la Protezione Civile comunale ha deciso di avviare autonomamente un servizio di prevenzione degli incendi boschivi.

La Prevenzione è il primo degli interventi di lotta attiva contro gli incendi boschivi che comprendono le attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento, allarme e spegnimento con mezzi da terra e aerei.

Verranno predisposte secondo la disponibilità di mezzi e volontari squadre attrezzate per ricognizione e sorveglianza del territorio e predisposte postazioni di monitoraggio e vedetta in punti strategici riservando particolare riguardo alle zone a rischio elevato secondo quanto indicato dalla carta regionale del rischio incendi boschivi.

Qualora si verificassero alcuni incendi sarà premura delle squadre della Protezione Civile Comunale lanciare un allarme il più possibile dettagliato (Zona,Entità,Dimensione dell’Area Coinvolta) al 1515 del Corpo forestale dello Stato.
Il numero,ricordiamo,può essere utilizzato anche dai privati cittadini.

Sarà poi compito dei Vigili del Fuoco,come previsto dai piani regionali, prevedere allo spegnimento .

Il servizio verrà attivato in via sperimentale dalla Protezione Civile Comunale nella giornata di domani 15 Luglio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *