EventiTerritorio

Avigliano brilla di luce propria per il Natale, le associazioni al lavoro per creare una magica atmosfera

644

Le  organizzazioni di volontari del territorio in moto Tornano gli eventi natalizi ad Avigliano! Anche quest’anno, infatti, la Pro Loco, con la collaborazione del Comune di Avigliano Umbro, Croce Rossa Italiana, Avigliano Variopinto, A.S.D. Real Avigliano, DRAST, S.F.A.U e la parrocchia di Avigliano, organizzerà numerose manifestazioni, dedicate a grandi e bambini.

Una cena di beneficenza Il “Natale ad Avigliano Umbro” aprirà i battenti Venerdì 1 Dicembre 2017 alle ore 20:00 con la “Cena di Natale”, che darà il la alla carrellata di manifestazioni natalizie che dureranno fino al 6 Gennaio 2018. La cena si terrà presso i locali de “La Botte” di Sismano e l’intero ricavato sarà utilizzato per la realizzazione degli eventi natalizi e l’allestimento delle luminarie. Ci sono ancora dei posti disponibili e chi vuole può rivolgersi a Mirko Venturi, Giulia De Santis o Matteo Sciarrini per prenotarsi.

L’iniziativa di Avigliano Variopinto Il 10 Dicembre 2017 alle ore 16:00, invece, Avigliano Variopinto organizzerà l’attività per bambini “Coloriamo l’albero” presso i locali al coperto che verranno allestiti in Piazza Piave. Ai bambini verranno consegnati dei piccoli alberelli di legno e cartone da pitturare e decorare. Inoltre, per tutto il pomeriggio saranno presenti degli stand gastronomici.

Il Ludobus Il 17 Dicembre 2017 arriverà il Ludobus, un furgone che porta in ogni luogo dei giochi in legno e materiali poveri della collezione Legnogiocando realizzata Manuel Pucci. Dal 2013 il Ludobus si reca in posti diversi per stimolare bambini, ragazzi, ma anche adulti ed anziani, a giocare come si faceva “una volta” e per trasformare piazze e strade in aree di gioco e divertimento.

Le parole del presidente della Pro Loco Abbiamo contattato Mirko Venturi, presidente della Pro Loco, che ci ha spiegato nel dettaglio il “Natale ad Avigliano Umbro”. Di seguito la sua dichiarazione: “Quest’anno, come l’anno scorso, molte associazioni si sono riunite un paio di volte con l’idea di ricreare un periodo natalizio simile a quello dell’anno scorso, per dare un po’ di vitalità al paese che d’inverno è sicuramente meno attivo rispetto all’estate dal punto di vista delle manifestazioni. Si è quindi suggerita l’idea di proporre qualche evento nelle domeniche del periodo natalizio. Come nella passata edizione, abbiamo cercato di coinvolgere i commercianti per l’allestimento di  un piccolo mercatino, ma purtoppo ci hanno spiegato che lo scorso anno è stato per loro uno sforzo piuttosto duro, sia in termini economici che fisici, e quindi hanno preferito non rifarlo, contribuendo però all’allestimento e all’affisione delle luminarie. La cena di Venerdì 1 Dicembre ci darà la possibilità di coinvolgere la popolazione e di illustrare anche il programma nel dettaglio. Inoltre, durante la serata ci sarà la musica e una riffa a premi. Il programma del “Natale ad Avigliano Umbro” è in fase di stampa; le giornate in cui proporremo alcuni eventi sono l’8, il 10 e il 17 Dicembre, per poi finire direttamente al 6 Gennaio. Abbiamo escluso la Vigilia di Natale, pur essendo Domenica, in quanto sicuramente la gente, ed anche noi delle associazioni, sarà impegnata nelle ultime corse ai regali e nella preparazione al Natale. Le attrazioni saranno tante: dal Ludobus ad un mini-campetto creato con delle balle di fieno, dove i bambini potranno giocare; dagli stand gastronomici alla carrozza trainata da un’asinello, che porterà i bambini in giro per le vie del paese. Ovviamente sarà presente anche Babbo Natale, con cui i bimbi potranno fare le foto e lasciare poi le loro letterine nella cassetta apposita. Infine, chiuderemo il 6 Gennaio con una tombolata per bambini e con l’arrivo della Befana, sperando ovviamente nel bel tempo. Oltre a questi eventi ricordo che durante la settimana ci saranno numerosi concerti della “Festa della Musica 2017″ che continuerà fino al 24 Febbraio 2018. Sarà dunque un periodo davvero ricco di manifestazioni. Non mi resta quindi che invitarvi a partecipare numerosi per festeggiare il Natale in compagnia.”

Sotto, le foto delle due iniziative

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *