Territorio

Avigliano dalla A alla Z, ecco a voi l’alfabeto

1.430

AVIGLIANO UMBRO – Cari lettori, vi faccio gli auguri di Buon Anno a tutti e vi lascio con l’ultimo articolo del 2017. Ho ‘realizzato l’alfabeto aviglianese, un misto di parole e foto  relative naturalmente al nostro paese. Spero che sia di vostro gradimento.

Un saluto a tutti  da part del direttore di Avigliano News Giacomo Papini

A come  AGOSTO AVIGLIANESE La Festa di Avigliano. Ogni anno alcune associazioni del paese (in prima linea Pro Loco e Avigliano Variopinto), con il supporto del Comune e di altri enti di volontariato, organizzano un evento perfetto, in cui spicca sicuramente dal punto di vista culinario la Sagra del Manfricolo.

B  come BANDA MUSICALE Un’istituzione. Da anni sforna generazioni di musicisti, che proprio grazie al lavoro della S.F.A.U. crescono soprattutto dal punto di vista professionale. Da lodare le tante iniziative e i tanti concerti sul territorio nazionale, in cui la banda è protagonista

C come CARNEVALE E’ sicuramente uno dei periodi dell’anno in cui la popolazione di Avigliano Umbro è attiva, con feste e balli all’insegna della tradizione. Ci sono, infatti, le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte, e quindi sono tante gli eventi dedicati a questa festa

C come CROCE ROSSA una delle associazioni punti di riferimento per il territorio. Oltre a dare aiuto alla popolazione, gestisce con successo il centro migranti ‘La Cristalla’ di Santa Restituta.

C come CET – Uno dei centri più importanti a livello musicale della nostra penisola. In questo luogo che si trova a Toscolano, gestito da Mogol, si possono trovare nei vari periodi dell’anno alcuni trai i migliori musicisti e autori di musica leggera italiana. Qui gli artisti che vengono, grazie alla loro creatività ‘fanno nascere’ canzoni e dischi, ma anche è il ‘terreno giusto’ per ‘preparare’ il Festival di San Remo.

D come DUNAROBBA frazione di Avigliano Umbro, famosa soprattutto per la Foresta Fossile.

D come DON PIERO GRASSI Il parroco di Avigliano, il capo della comunità cristiana. Amato e apprezzato da tutta la popolazione.

D come D.R.A.S.T. un’altra associazione da elogiare per i servizi di telesoccorso che fornisce anche ai comuni limitrofi.

E come EVENTI – Avigliano Umbro sicuramente ‘pullula’ di eventi: questo lo si deve al lavoro costante del Comune e delle associazioni.

F come FORESTA FOSSILE – Il luogo più bello e ricco di storia di tutto il territorio. Ci sono alberi di moltissimi secoli fa che si possono visitare e un centro paleontologico all’avanguardia.

F come FESTA DELLA MUSICA – Iniziative ad Avigliano e le frazioni promosse dal Comune di Avigliano, e dal direttore artistico Don Mario Venturi. Un successo senza precedenti.

F come FORNACE di Dunarobba  Uno dei luoghi in cui lavorano  molti cittadini di Avigliano. Questa fabbrica, in passato, è stato un punto di riferimento per l’economia del territorio. Lo è tuttora, anche se ultimamente sta passando un periodo di crisi, con i lavoratori che hanno dichiarato lo stato d’agitazione.

G come GROTTA BELLA Una delle bellezze paesaggistiche da visitare per i turisti. Si trova nelle frazione di Santa Restituta

G come GALAXY Oltre alla Real Avigliano, il calcio è quello amatoriale degli Avigliano Galaxy. Un gruppo di amici che gioca a 7 e lo fa da diversi anni.

H come HIGHLANDER Emanuele Conti si può definire così. L’atleta dell’Umbria Ktc è lo sportivo più importante del paese.

Emanuele Conti

I come INIMITABILE L’aggettivo di Avigliano. La gente, i luoghi si meritano questo appellativo

J come JUNIOR sono tanti gli ‘Junior’, ovvero i ragazzi del paese. Un omaggio a loro, alle loro famiglie che sono il futuro di Avigliano.

K come KETTLEBELL uno degli sport che sta prendendo più piede ad Avigliano: grazie all’opera di Emanuele Conti, presidente dell’Umbria Ktc

L come LEPRE Il piatto per eccellenza della Sagra di Dunarobba che si svolge nel mese di luglio. Una prelibatezza.

M come MOGOL Grande autore della musica italiana che è diventato da quest’anno cittadino onorario di Avigliano Umbro.

M come MANFRICOLI Il piatto per eccellenza dell’Agosto Aviglianese. Bianchi, rossi, o alla zozzona, sono una pietanza che solo  alla taverna di Avigliano si fa.

M come MIGRANTI Gli ospiti del centro ‘La Cristalla’di Santa Restituta gestito dalla Croce Rossa. Sono di diverse nazionalità e ormai dal 2016 è attiva una struttura che ospita uomini e donne provenienti dall’Africa.

Immigrati in Italia

N come NOTTE BIANCA Uno degli eventi clou della festa di Avigliano. Concerti, gastronomia e iniziative che fanno diventare il centro storico del paese davvero splendido.

O come OLIVIERO PIACENTI uno dei personaggi che ha dato lustro al paese di Avigliano. Oliviero Piacenti, morto lo scorso anno, è stato il punto di riferimento per la cultura, con le sue tantissime iniziative, che ancora oggi sono rimaste. Basti pensare alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte, da lui create che vivono ancora oggi in ogni periodo del Carnevale. C’è l’associazione ‘Il Laboratorio del Paesaggio’ che porta avanti moltissime delle idee di Oliviero, e lo ricorda con delle iniziative sul territorio.

P come PROTEZIONE CIVILE E’ molto attiva nelle emergenze, con un gruppo di volontari all’altezza della situazione

P come PRO LOCO Sono il  punto di riferimento per l’organizzazione delle iniziative culturali e ricreative ad Avigliano e Dunarobba. A Sismano c’è il circolo ‘Acli’ Giuseppe Frasca, mentre a Toscolano c’è il circolo ‘Anspi’, mentre a Santa Restituta c’è l’associazione ‘La Ginestra’

Q come QUALITA’ Oltre ad essere inimitabile è un Comune di qualità apprezzato in tutta l’Umbria per le sue bellezze paesaggistiche e artistiche.

R come REAL AVIGLIANO rappresenta il calcio del paese. La società milita in Prima Categoria e ha un florido settore giovanile.

S come SISMANO Una delle ‘perle’ del territorio. Frazione in cui sorge un antico e bellissimo castello medievale, che fu di proprietà anche di Benedetto Caetani, noto come Papa Bonifacio VIII°. In questo magico luogo ci sono ancora i resti del passato e sono ben visibili. Ogni anno si svolgono delle iniziative, curate dall’associazione ‘Circolo Acli Giuseppe Frasca’: la più importante è la sagra delle strappatelle contadine che c’è nel mese di giugno.

S come SANTA RESTITUTA Frazione del comune che ha un patrimonio naturalistico splendido. Un luogo ‘incantato’. C’è una mostra dedicata ai Pooh curata da Mauro Vicenti, da visitare assolutamente.

T come TOSCOLANO Altra frazione del comune di Avigliano, nota soprattutto per la festa della castagne che si tiene nel mese di novembre.

T come TAVERNA Non c’è festa senza taverna. Avigliano, le sue frazioni, i suoi rioni hanno e custodiscono la loro taverna, i loro piatti tipici e le loro tradizioni culinarie, che poi, nei periodi di festa diventano ‘a disposizione’ dei visitatori.

U come UNITRE’ L’università della Terza Età. Ci sono molte persone anziane che frequentano le lezioni e tutte le iniziative promosse dall’associazione.

V come VOLONTARIATO Avigliano è un paese in cui questa parola non manca, ovvero mettersi ‘in servizio’ delle persone più bisognose in maniera gratuita.

Z come ZERO CRITICHE la speranza è che questo articolo di fine anno possa ricevere zero critiche c’è. Bisogna vedere la realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *