Avigliano News intervista Benedetta Baiocco Le parole del candidato della lista 'Montecastrilli Domani'

975

MONTECASTRILLI –  1 Ottobre 2021 -Di seguito la nostra intervista al candidato a sindaco Benedetta Baiocco che ha presentato la lista ‘Montecastrilli domani’

Come è nata l’idea della sua lista civica? 

Quando cinque anni fa ho avuto la mia  prima esperienza amministrativa ero inesperta, anche se mossa dal desiderio di fare, di cambiare, di agire per il bene di tutti, per il bene di Montecastrilli. Dopo l’elezione, però, ho capito che non sarebbe stato così, purtroppo. L’impatto con la realtà amministrativa è stato duro. Vivevo insieme ad altri colleghi complicazioni burocratiche, immobilismo, difficoltà economiche e gestionali. E quindi ho fatto ciò che ho potuto e dato che spesso le mie richieste sono rimaste inascoltate, nel mese di gennaio 2019 mi sono dimessa unitamente ad altri consiglieri.

Siamo, poi, rientrati con la promessa da parte del Sindaco che le cose sarebbero cambiate e per far evitare il commissariamento del Comune. Poi è intervenuto il Covid-19 che di fatto ha “frenato” tutta l’attività amministrativa e non ci ha consentito di realizzare quel cambiamento da noi richiesto.

La mia candidatura vuole essere una vera proposta di cambiamento e di chiusura con il passato. La lista che si chiamaMontecastrilli domanicrede fortemente nell’importanza che hanno gli apporti di ogni singolo cittadino e sarà onorata di prenderli in considerazione se conformi al nostro progetto di radicale cambiamento. Sicuramente abbiamo bisogno per costruire la Montecastrilli di domani del coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi, della loro voglia di futuro e riscatto per condividere insieme oggi il programma per una rinascita. Faremo leva su una più forte consapevolezza delle prerogative di Montecastrilli: patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e culturale; agli inganni perpetrati con le promesse di grandi e incompiute opere pubbliche, sostituiremo il lavoro per una più eclatante e urgente opera incompiuta: la manutenzione ‘ordinaria di Montecastrilli. Non tollereremo più l’attuale stato delle sedi stradali flagellate dalle buche o l’incuria che sta deturpando larghe parti del paese e dei parchi pubblici. Al lassismo ed al degrado vogliamo contrapporre l’impegno e la riscoperta della cura delle infrastrutture e dell’arredo urbano

La prima cosa che farà quando verrà eletto sindaco sarà….

Il primo impegno è quello di cui abbiamo parlato al precedente punto 1, vale a dire la manutenzione ordinaria del nostro Comune. Tale priorità è dettata dal fatto che si tratta di un punto di semplice e facile attuazione. Per tutti gli altri ci sarà bisogno di un preliminare lavoro di valutazione. Daremo a tutti i punti la stessa importanza, perché secondo il nostro modo di pensare, niente e nessuno deve essere lasciato per ultimo.

Quali sono i punti di forza del suo programma?

Le nostre prime prerogative sono le seguenti: manutenzione ordinaria delle strade, del verde, piazze e giardini. Restituiremo a Montecastrilli un aspetto accogliente dedicandoci a quelle manutenzioni che hanno un impatto funzionale ed estetico non solo per i Montecastrillesi, ma anche per i visitatori. Vogliamo che Montecastrilli entri nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Per raggiungere questo obbiettivo, considerato un punto strategico del programma del mandato, ci impegniamo a nominare un assessore con la sola delega alla manutenzione, completamente dedicato a questa tematica.

Tassazione -Concreto avvio di una seria verifica della Tari che ha fatto molto discutere in questi ultimi anni i cittadini dato l’aumento di circa il 40% rispetto al 2013. E’ un preciso impegno della nostra lista “Montecastrilli Domani” verificare, con l’aiuto di personale esperto estraneo all’ Amministrazione e con il coinvolgimento di chi da tempo si batte per chiedere la riduzione della Tari, la possibilità di abbassare questa tassa.

Ambiente – Per evitare le frane e i danneggiamenti sulle strade comunali, procederemo ad avviare un percorso virtuoso di recupero di cura e manutenzione del territorio cercando di coinvolgere anche i proprietari “frontisti” per la potatura delle siepi, alberature private, pulizia dei fossi ed avere così un loro contributo nella realizzazione del nostro ambizioso progetto, stanti le difficoltà economiche del Comune . Non vogliamo sommergere di rifiuti il futuro dei nostri figli e nipoti, quindi non possiamo che mantenere e rafforzare la raccolta differenziata.

Però vogliamo cambiare strategia. Siccome le nostre frazioni, nel fine settimana e durante il periodo estivo, ospitano molte persone non residenti, riteniamo più efficiente ed efficace una raccolta differenziata possibile anche mediante l’accesso a piccole isole ecologiche locali. In pratica proponiamo l’allestimento di piccolo aree ecologiche videosorvegliate, una per ogni frazione o località, con cassonetti per la raccolta differenziata di dimensione tale da poter usufruire dei mezzi di raccolta già in uso della ditta appaltatrice del servizio. Il nostro Comune ha diversi spazi Verdi in ambito urbano, piccoli Giardini pubblici e aree gioco. Vogliamo mantenere decorosi questi spazi, con un arredo urbano ed una illuminazione adeguata, fruibili dai cittadini di ogni età.

Con la necessaria collaborazione degli imprenditori privati, vogliamo incentivare la valorizzazione del patrimonio immobiliare che è presidio attivo del territorio, favorendone il riuso residenziale o, ancor meglio, quello turistico ricettivo, concedendo loro, nel rispetto della normativa vigente in materia, premialità aggiuntive, sotto forma di bonus di incentivi commisurati ai requisiti del fabbricato che si realizzerà”.

Perchè i cittadini dovrebbero votarla??

Oggi mi candido a Sindaco, perché voglio dimostrare a coloro che già hanno avuto fiducia in me e mi hanno votata ciò che avrei voluto fare e perché sono sicura di riuscire a fare il bene dell’intera comunità. Per realizzare gli obbiettivi che mi prefiggo è necessario cambiare molto dell’operato precedente e non ripetere gli errori commessi. Oggi mi candido consapevole di quanto posso fare e soprattutto forte di una importante esperienza politica e del collaudato gruppo di sostenitori ed amici che condivide con me un percorso di impegno e che, in questi anni, ha consolidato competenze e visioni, dando un esempio di disinteresse e serietà. La mia candidatura vuole essere una vera proposta di cambiamento e di chiusura con il passato

Come pensa di risolvere il ‘caso’ Tari??

“Ripeto quanto detto precedentemente. Con il concreto avvio di una seria verifica della Tari che ha fatto molto discutere in questi ultimi anni i cittadini dato l’aumento di circa il 40% rispetto al 2013. E’ un preciso impegno della nostra lista “Montecastrilli Domani” verificare, con l’aiuto di personale esperto estraneo all’ Amministrazione e con il coinvolgimento di chi da tempo si batte per chiedere la riduzione della Tari, la possibilità di abbassare questa tassa”.

Michele Regno – Maria Barbaccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *