Comunicato stampaEventiTerritorio

Avigliano Umbro sulla vie di Mozart Concerto bella musica presso la chiesa della Santissima Trinità

914

Avigliano Umbro 25 Agosto 2023 – Dal 23 agosto al 4 settembre 2023, l’ensemble cameristico Bella Musica, con 20 giovani musicisti e il suo direttore artistico Stefan David Hummel, intraprenderà nuovamente i sentieri mozartiani europei. Il loro viaggio li porterà da Terni a Venezia passando per Roma, Napoli e Firenze.

L’evento: ad essere interessato dall’esibizione dei giovani ambasciatori delle vie mozartiane europee sarà anche Avigliano Umbro, con un concerto previsto Domenica 27 Agosto presso la chiesa della Santissima Trinità, diretto Stefan David Hummel

Il progetto musicale Bella Musica: organizzato ogni anno in collaborazione con altre importanti istituzioni musicali, nel 2023 con il Conservatorio Santa Cecilia Roma e il Conservatorio San Pietro a Majella Napoli, riunisce giovani talenti musicali provenienti da diverse nazioni che provano musica da camera e opere orchestrali in un campo orchestrale per eseguirle in una tournée di concerti sui sentieri europei di Mozart. I giovani musicisti diventano così ambasciatori che rafforzano la consapevolezza di un comune patrimonio culturale europeo attraverso la musica di Mozart.

Le parole del Rettore Elisabeth Gutjahr: “Questo progetto culturale ed europeo di base riflette i valori dell’Università Mozarteum di Salisburgo. In modo affascinante, questo progetto introdurrà i giovani alla musica di Mozart, alla sua vita, al suo lavoro e ai suoi viaggi – in linea con lo spirito del Mozart Forum, che si impegna a mettere in rete e a stimolare le attività legate a Mozart. I nostri ringraziamenti vanno a tutti i promotori, gli sponsor e i sostenitori privati per il loro prezioso contributo e impegno”.

La collaborazione con il Conservatorio di musica di Napoli, iniziata lo scorso anno, è stata particolarmente fruttuosa: In un elaborato processo di selezione, cinque giovani strumentisti ad arco sono stati scelti per partecipare al tour per la prima volta quest’anno. I giovani musicisti si esibiranno nella sala grande del Conservatorio!

Il programma comprende un’opera di rara esecuzione di Mozart orchestrata per ensemble da camera da Klemens Vereno: KV 439b. Sarà eseguita con il titolo: “Divertimento Bella Musica in sol maggiore”.

Il tour: il momento culminante sarà senza dubbio l’esibizione nel famoso Palazzo Pitti di Firenze. Qui Mozart suonò nel 1770 nella Sala bianca e incontrò il Granduca e poi l’imperatore Leopoldo. Inoltre, i musicisti attendono con impazienza il concerto a Venezia, città in cui Mozart fu notevolmente influenzato musicalmente. Un Vaparetto appositamente noleggiato li condurrà al luogo del concerto, la Chiesa Delle Pietà, dove lavorò Antonio Vivaldi. Per gli studenti, il viaggio non offre solo impressioni musicali e momenti salienti.

La collaborazione con l’associazione e rete culturale “European Mozart Ways” (EMW) esiste dal 2017 e collega città, regioni e istituzioni dei dieci Paesi europei che Mozart visitò nei suoi viaggi. Bella Musica ha ricevuto il titolo di giovane orchestra ambasciatrice delle Vie Mozartiane Europee dalla provincia di Salisburgo.

Di seguito la locandina dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *