Avigliano, una serata all’insegna delle poesie in Piazza dell’Unità In primo piano gli autori del territorio

828

AVIGLIANO UMBRO – 15 agosto 2021 – Poesia e musica ieri sera (14 agosto 2021) in piazzetta ad Avigliano  Umbro. Le poesie di Rodolfo Tolomei e di Adriano Conti lette da Teofilo Gagliardi, Marco Catalucci, Eleonora Conti e Claudia Paolucci. Si è  parlato di riflessioni, sensazioni, ricordi, conditi da un  pizzico di sana ironia.  Con le poesie in dialetto sono stati rievocati tempi antichi dove un ritmo più naturale ripagava della fatica del lavoro.

I temi trattati Si è  parlato di emigrazione, emarginazione, solidarietà ed accoglienza. È stato affrontato il tema della pandemia, delle problematiche ambientali, delle emergenze che stanno cambiando la nostra vita. Grande il valore della poesia anche se temi così impegnativi ed attuali.

Tre poesie di Aldo Gagliardi Teofilo ci ha regalato anche la lettura di tre composizioni del suo papà Aldo che, col garbo e la simpatia che ha sempre contraddistinto il suo stile, ha apprezzato ed esaltato il nostro paese nella semplicità del suo paesaggio e delle relazioni tra gli abitanti. Composizioni di altri tempi, piacevoli e divertenti,  discrete e spontanee.

Musiche Durante la serata la musica eseguita da Elisa Paolucci al pianoforte con una selezione che ha aperto la serata von Nuvole bianche di Ludovico Einaudi, spaziando poi da Mozart a Beethoven a Yiruma… le note hanno accompagnato le belle parole nella serata sotto le stelle. Il pubblico presente ha seguito la lunga scaletta con piacevole attenzione e partecipazione.

Ricordi Poesie in ricordo di persone che non sono più  con noi, un saluto affettuoso da parte di Paola Venturi presidente de Il Laboratorio del Paesaggio a Walter Bianconi “che ci manca moltissimo, un prezioso amico che condivideva con noi gli impegni dell’agosto aviglianese e tanto altro”.

Dante Alighieri Due note finali su Dante Alighieri che in questo anno speciale è  ricordato da tutti con festival di poesia, opere d’arte, spettacoli teatrali …La lettura di tre composizioni originali di Rodolfo Tolomei ci ha trasportato nell’Inferno dantesco, a conoscere Caronte, “Caron dimonio, con occhi di bragia” , il Conte Ugolino “Laboratorio sollevò dal fiero pasto” e Paolo d Francesca ” Galeotto fu il libro e chi lo scrisse”, una reinterpretazione ironica e divertente della Divina Commedia.

Appuntamento al 20 agosto Una piacevole serata sotto le stelle, appuntamenti da riproporre per il loro sapore genuino anche nelle serate invernali. Prossimo appuntamento venerdì 20 con gli scrittori locali e l’attenzione alla valorizzazione dei nostri luoghi.

si ringrazia per la collaborazione Paola Venturi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *