Clivis, tre concerti per chiudere ‘in bellezza’ i campus musicali

986

AVIGLIANO UMBRO – 16 luglio 2018 – Clivis: un neuma (una notazione) utilizzata all’interno del canto gregoriano per indicare un insieme di note che si trovano su un’unica sillaba. Questo è il significato del nome della prestigiosa accademia musicale romana che domenica 15, venerdì 20 e sabato 21 luglio propone tre concerti a conclusione delle attività dei campus musicali svolti all’interno del comune di Avigliano Umbro. Per approfondire alcuni aspetti di questi eventi abbiamo contattato la presidentessa di questa associazione, la professoressa Michela Senzacqua (nella foto sotto), laureata in pianoforte presso il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e docente di musica presso gli istituti secondari di primo grado.

Cos’è la Clivis e quali obiettivi si pone dalla sua nascita nel 1998?

L’obiettivo principale è la promozione della musica attraverso l’organizzazione di eventi tutti relativi ad essa: corsi, masterclass… Tutto ciò che è quindi inerente alla musica, come i campus musicali che da sette anni in qua si svolgono in estate all’interno del comune di Avigliano Umbro. Voglio poi ricordare come la Clivis abbia il riconoscimento della regione Lazio e sia iscritta all’albo delle associazioni del comune di Roma, dove ha sede.

Come nasce la collaborazione con il comune di Avigliano Umbro e con la scuola di musica comunale?

Il tutto è avvenuto attraverso Don Mario Venturi (ex parroco di Avigliano, ndr), conosciuto al conservatorio Morlacchi di Perugia, il quale ci ha aiutato nel cercare un luogo idoneo a questi campus musicali, frequentati da allievi che vanno dagli otto anni sino alle masterclass di perfezionamento che non hanno limiti di età. Avigliano Umbro, nel suo piccolo, raccoglie tutte quelle opportunità che ci servono per realizzare questi eventi. Il comune, dall’ex sindaco Giuseppe Chianella, passando per il consigliere Luca Longhi, sino a giungere all’attuale primo cittadino Luciano Conti, insieme a tutti gli altri componenti l’amministrazione, sono stati sempre estremamente disponibili, senza dimenticare poi la preziosa collaborazione della scuola di musica comunale del presidente Paolo Raspetti. I corsi dei nostri campus si svolgono presso il teatro di Avigliano, la scuola di musica e l’agriturismo Piano Grande, situato dietro lo stabile comunale.

Perché proporre questo genere di concerti?

Questi eventi musicali rappresentano il coronamento dei lavori che si svolgono durante la settimana di campus. Organizziamo anche concerti di professionisti, sia affinché i ragazzi abbiano in loro dei punti di riferimento sia per ringraziare l’amministrazione comunale della collaborazione che ci offre ogni anno. Per la cittadinanza rappresentano poi dei momenti ‘ad ingresso gratuito’ di alta cultura musicale.”

Può dirci qualcosa in merito ai programmi?

Certo. Ieri sera abbiamo suonato io ed il mio collega Giorgio Matteoli, docente di musica d’insieme al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, proponendo delle sonate di Bach, di Staeps e di Malcom Arnold, insieme ad altri pezzi di Casella, Mozart ed altri compositori. Venerdì 20 luglio, alle ore 21:00, proporremo invece un concerto di musica da camera con quartetto, canto, pianoforte e chitarre. Saranno nostri ospiti il Maestro Virgilio Gori, docente di violino al Liceo Musicale ‘La Farnesina’ di Roma, la soprano Silvia Scozzi (nella foto sotto) ed il Maestro Marco Fusco, professore di musica alla scuola secondaria di primo grado oltreché docente di chitarra. Saranno poi presente gli alunni più grandi di età. Infine, sabato 21 luglio alle ore 11:00, si esibiranno tutti i ragazzi.

Quale riscontro di pubblico vi aspettate?

Durante l’estate i concerti serali sono più frequentati di quelli pomeridiani, e questo ha dettato la scelta degli orari (fuorché quello dei ragazzi). Comunque, di anno in anno, vi è stata una crescita del pubblico in sala, dettata anche grazie al fatto che rappresentiamo ormai da sette anni un evento fisso dell’estate aviglianese.”

Un’offerta quindi di alta cultura musicale che la Clivis offre a tutta la popolazione di Avigliano Umbro e dei comuni limitrofi, sperando in un’alta affluenza di pubblico. Prossimo appuntamento, quindi, venerdì 20 luglio alle ore 21:00 con il concerto dei docenti e degli allievi delle masterclass di perfezionamento.

Flash Nella foto sotto, un momento del concerto di ieri (domenica 15 luglio 2018) al teatro di Avigliano. A seguire la locandina contentente tutti gli eventi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *