Eventi

‘Concerto per un anno’, il teatro di Avigliano ricorda Oliviero Piacenti uno dei suoi ‘animatori’

485

AVIGLIANO – ‘Concerto per un anno’ in memoria di Oliviero Piacenti. Domenica 12 novembre nel teatro comunale di Avigliano Umbro, alle ore 17.30, l’omaggio all’artista aviglianese. A un anno esatto dalla sua morte, era il 12 novembre 2016, un doveroso ringraziamento nei confronti di chi ha animato per tanti anni la vita culturale di Avigliano, con una moltitudine di idee che poi si sono tramutate in iniziative.

Spazio adesso alle parole dell’associazione ‘Il Laboratorio del Paesaggio’, con alcune frasi riprese dal foglio che verrà lasciato in platea nel giorno dell’iniziativa, e che vi invito a leggere:

‘Concerto per un Anno’ nasce dal cuore di un’artista, dall’esigenza di ricordare Oliviero Piacenti, che a un anno dalla sua scomparsa è sempre vivo in mezzo a noi. Si avverte la presenza viva di un uomo straordinario, che ci ha lasciato qualcosa di inestimabile, creare insieme e godere della vicinanza dei nostri simili, vivere l’arte e la cultura semplicemente godendo della reciproca compagnia e di un’emozione, di una lacrima quanto di una risata…….’

Un altro passaggio importante è proprio relativo all’evento del 12 novembre: “Il filo conduttore del concerto sono le emozioni che egli sapeva far nascere nel cuore di ognuno di noi che lo ha conosciuto e anche in quello di chi ora, può solo sentirne parlare da chi ha avuto il privilegio di conoscerlo o cercare di trovarlo nelle sue opere.”

Si tratta, quindi, di un emozionante inno alla vita e all’amore per l’arte e alla cultura: il direttore artistico dell’iniziativa è Paola Contili. Sul palco del teatro ci saranno gli interventi musicali di Francesco Contili al clarinetto, Lisa Mattera alla chitarra, Luca Venturi al violino, e Marco Venturi al pianoforte, oltre alle voci narranti di Paola Contili e Teofilo Gagliardi. Verranno suonati brani di Morricone, Tarrega, Villa Lobos, Albeniz e Gardiel

L’evento è organizzato dal ‘Laboratorio del Paesaggio’ con la collaborazione del Comune.

Riprendendo le parole del Sindaco Luciano Conti che nel corso della conferenza stampa di ieri relativa alla presentazione della Festa della Musica ha detto ‘come amministrazione avevamo intenzione di affidare ad Oliviero la gestione del teatro’.https://www.aviglianonews.it/festa-della-musica-di-avigliano-le-novita-di-questanno-sono-i-concerti-nelle-frazioni-e-un-omaggio-a-oliviero-piacenti/ Proprio il teatro di Avigliano, sarà un luogo in cui verrà ricordato il grande artista a un anno dalla sua morte. E noi di Avigliano News, chiaramente, non mancheremo a questo evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *