Festa della Musica: ‘tradizioni’ rinnovate, e poi spazio al pop e al rock per l’edizione del 2018

644

Avigliano Umbro – 11 novembre 2018 – Si terrà giovedì 15 novembre alle ore 11.00 presso la sala consiliare della Provincia di Terni la conferenza stampa ufficiale di presentazione della Festa della Musica (alla quale parteciperanno il sindaco Luciano Conti, insieme agli organizzatori Angelo Melari e Luca Longhi). L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Musicavigliano e dal Comune di Avigliano Umbro, prevede una numerosa serie di concerti e manifestazioni musicali, distribuiti nell’intero periodo dal 18 novembre 2018 al 27 gennaio 2019.Possiamo dare, comunque, alcune ‘anticipazioni’ e fare alcune considerazioni.

Gli spettacoli Quest’anno (come nella passata edizione) i concerti non si terranno solo ad Avigliano Umbro ma anche nelle frazioni, con lo scopo di fare conoscere le bellezze del territorio e di valorizzare dei luoghi sconosciuti ai più. Alcuni dei concerti in programma si svolgeranno nelle chiese di Avigliano, Sismano, Santa Restituta, Toscolano, e Dunarobba. Non ci sarà solo musica classica, ma i generi musicali toccati saranno molti come ad esempio il jazz, il rock, il pop. Verranno proposti degli spettacoli di orchestre umbre conosciute a livello mondiale, e ci sarà spazio anche per la musica bandistica con l’esibizione della S.F.A.U. di Avigliano che quest’anno festeggerà in grande stile i suoi 138 anni di attività.

Le parole di Luca Longhi “Sono ormai diversi anni che organizziamo questo evento ed ogni anno cerchiamo di proporre qualcosa di nuovo, invitando delle personalità della musica sempre più famose che si sono distinte ricevendo importanti premi a livello nazionale ed internazionale. Un ringraziamento particolare lo voglio dare alle Pro Loco del territorio di Aviglian,o per l’ospitalità che forniranno a tutti gli artisti che si esibiranno durante la manifestazione”. Queste le parole di Luca Longhi consigliere comunale (presidente della S.F.A.U.) e uno dei promotori dell’iniziativa, che ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia di Avigliano per aver collaborato all’organizzazione dell’evento e per aver messo a disposizione i locali dove si terranno i concerti. “Quest’anno le novità saranno molte, e il livello sarà veramente alto. Speriamo che il successo degli anni passati possa essere riconfermato”.

Tre borse di studio in memoria di Daniele Bettelli Grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia e con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni, durante la manifestazione  verranno anche assegnate 3 borse di studio a giovani particolarmente meritevoli che si sono distinti negli studi musicali. Le borse sono intitolate alla memoria di Daniele Bettelli, ragazzo di Avigliano, grande appassionato di musica, che ci ha lasciati giovanissimo. A tal proposito l’Amministrazione Comunale di Avigliano e Musica Avigliano, gli organizzatori della kermesse “ringraziano la famiglia Bettelli, nella persone di Valerio (il papà di Daniele) per aver messo a disposizione la somma per finanziare queste tre borse di studio che aiuteranno i tre ragazzi individuati, a proseguire la loro carriera musicale”.

Il programma completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *