Eventi

Gemellaggio tra studenti universitari di diverse generazioni L'Unitre ha fatto visita al 'Ciuffelli'di Todi

652

Nella mattinata di mercoledì 19 aprile 2017, l’Unitre di Avigliano Umbro ha messo in agenda una visita guidata allo storico istituto agrario di Todi, con l’opportunità di sancire un gemellaggio fra studenti di opposte generazioni. La visita al “Ciuffelli” di Todi è una delle tante uscite che l’Unitre ha realizzato nella stagione primaverile ed estiva, a dimostrazione che il gruppo rimane sempre molto attivo dentro e fuori la sede di Avigliano.

L’Istituto agrario, nacque nel 1863 quando gli amministratori della Congregazione di Carità di Todi deliberarono la fondazione della “Colonia Agricola”, affidandone il finanziamento all’Opera Pia Consolazione, allo scopo di “elevare le condizioni morali e del sapere di poveri giovani del mondo agricolo del tuderte e migliorare così anche le condizioni dell’agricoltura dello stesso territorio”. Una scuola essenzialmente pratica, anche se si preoccupava di “insegnare a leggere, scrivere e fare di conti”, i cui allievi vivevano nel Convitto della scuola per avere la possibilità di seguire le pratiche agricole e dedicarsi all’allevamento del bestiame nella loro continuità.

Ad oggi l’istituto divenuto sotto il nome di “Ciuffelli” associato all’I.P.S.I.A. , è una delle eccellenze del settore scolastico-agricolo a livello nazionale, un vero e proprio punto di riferimento per il centro Italia. Proprio da poco l’istituto è stato visitato anche dal ministro dell’istruzione, dando un ancor più forte rilievo alla storia formativa nel settore agricolo del territorio Umbro.

Ci sarà un appuntamento per gli studenti più “navigati” dell’Unitre il prossimo giovedì 27 aprile 2017: l’escursione probabilmente occuperà l’intera giornata, nella quale ci saranno visite alle serre e dimostrazioni pratiche inerenti alla produzione del vino. L’idea è nata proprio dall’interno dell’associazione sono molti, infatti, i nipoti degli iscritti all’università della terza età che frequentano il ‘Ciuffelli’ di Todi, e sicuramente sarà una giornata speciale, nella quale ci sarà uno storico gemellaggio con un bel salto generazionale: si potranno confrontare studenti universitari di tutte le età.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *