Eventi

La Maratona dell’Olio ha fatto tappa ad Avigliano Il vice sindaco Pacifici: "Un'iniziativa importante di promozione territoriale"

613

Riunione del Tavolo dei Comuni della Maratona dell’Olio ieri pomeriggio (martedì 18 aprile 2017) ad Avigliano. Presente la giunta comunale di Avigliano, e quasi tutti i primi cittadini  dei comuni dell’Amerino e i consiglieri coinvolti nell’iniziativa. Di questo tema per Avigliano se ne sono occupati, nello specifico, il vice sindaco Roberto Pacifici, i consigliere di maggioranza Luca Cricchi e Angelo Melari. C’erano anche produttori d’olio dei comuni coinvolti e alcuni rappresentanti delle Pro Loco.

Il benvenuto dell’Amministrazione comunale è stato dato dal vice sindaco di Avigliano, Roberto Pacifici (nella foto a sinistra)  che ha detto: “ Siamo onorati di aver ospitato per la prima volta questo evento. Abbiamo ritenuto opportuno partecipare al circuito della Maratona dell’Olio, un’iniziativa importante che coinvolge i comuni dell’Amerino e i produttori di olio. Ciò serve sicuramente per dare visibilità e a valorizzare il nostro territorio, pieno di bellezze artistiche e paesaggistiche. Mi auguro che gli incontri successivi servano anche per incrementare ancora di più i rapporti di amicizia tra le Amministrazioni che partecipano alla Maratona dell’Olio, e che questi momenti siano utili anche per parlare di strategie e soluzioni per risolvere i problemi dei vari territori”.

Successivamente è intervenuto Alessandro Dimiziani, consigliere di maggioranza di Lugnano in Teverina, il comune capofila dell’edizione 2017 che si è soffermato sull’evento conclusivo che si terrà nel mese di novembre 2017 nel comune del sindaco Gianluca Filiberti. E’stato messo a votazione l’ingresso di Avigliano nel partenariato della’Maratona dell’Olio’: ad unanimità il comune è entrato a far parte di questo progetto che comprende 13 amministrazioni del territorio amerino.

Durante l’incontro si sono messi a punto anche i dettagli per il gemellaggio con alcuni comuni piemontesi per l’iniziativa ‘Paesaggi sotto il rosa’: nel mese di maggio, infatti, i comuni della Maratona dell’Olio saranno in Piemonte a Gattinara.

Le parole poi di Maurizio Santini, uno dei promotori della ‘Maratona dell’Olio’ che ha affermato: “Il nostro obiettivo è quello di rilanciare l’evento e farlo conoscere a livello nazionale ed internazionale: l’olio è il punto di riferimento per sviluppare e implementare soprattutto il turismo nei territori dell’amerino”

Alla fine, è stato offerto dal comune di Avigliano Umbro un buffet di prodotti locali alle persone presenti, che è stato particolarmente gradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *