Eventi

Il ‘Laboratorio del Paesaggio’: cultura in primo piano Inaugurata la sede dell'associazione ad Avigliano Umbro

983

AVIGLIANO UMBRO – La nuova sede dell’associazione ‘Il Laboratorio del Paesaggio’è diventata realtà. A pochi passi dal centro storico del paese, in Corso Roma, si può ammirare quello che è il Laboratorio del Paesaggio: una vetrina a cielo aperto nata come il progetto di rivalorizzazione territoriale nel 2010 e che ha coinvolto i comuni di Avigliano Umbro e Montecastrilli. L’idea è quella di rilanciare le eccellenze locali e i siti di maggiore interesse.

L’obiettivo dell’associazione, quindi, è quello di valorizzare il territorio: si parte dalle eccellenze che offre la natura. Basti pensare alla Grotta Bella di Santa Restituta, oppure alla Foresta Fossile di Dunarobba, sono alcuni luoghi che possono essere visitati dai turisti. ‘Il Laboratorio del Paesaggio’ opera in questi contesti, cercando di offrire alle persone che vengono da lontano un itinerario che possa essere di loro gradimento, volto soprattutto alla scoperta delle tradizioni del nostro territorio. C’è bisogno di un narratore del paesaggio, così come di una persona che si occupa di cibo, e l’associazione offre tutto questo.

E quindi, ad Avigliano Umbro ci sarà un luogo in cui i membri di questa associazione potranno confrontarsi ed esporre le proprie idee, ma non solo. Questa nuova sede vuole diventare un punto di riferimento per la cultura del paese: sono previsti, infatti, in futuro dibattiti aperti a tutti. Per non parlare poi della proiezione di video storici: sotto questo aspetto, il direttore artistico dell’associazione Oliviero Piacenti sicuramente sarà il ‘mentore’.

Sono parte integrante del ‘Laboratorio del Paesaggio’ anche le maschere, che richiamano la memoria collettiva di questo territorio dal 1500.  Alcuni esponenti dell’associazione, infatti,  vanno in giro con le maschere in tutta Italia, a rappresentare e ad essere i portavoce della cultura della regione Umbria. Le Maschere  del ‘Laboratorio del Paesaggio’ sono state protagoniste all’Expo nel padiglione ‘Keep Pavon delle Nazioni Unite,  oltre che far parte delle giornate di Carnevale ad Avigliano.

Avigliano Umbro, quindi, si riscopre un paese pieno di storie, di racconti, e di bellezze che però vanno per certi versi tutelati e valorizzati: l’associazione ‘Il Laboratorio del Paesaggio’ è uno dei punti di riferimento per realizzare questo scopo.

Noi della redazione di Avigliano News ci sentiamo di ringraziare il direttore artistico dell’associazione, ovvero Oliviero Piacenti per averci ospitato nella nuova sede.

N.B. Il pezzo è stato scritto grazie alla preziosa collaborazione di Elena Frasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *