Eventi

Il presidente della S.F.A.U. Luca Longhi insieme ai consiglieri Angelo Melari e Manlio Bertoldi presentano la Festa della Musica di quest’anno

771

AVIGLIANO UMBRO – Riceviamo e pubblichiamo, un’articolo di Luca Longhi (nella foto sotto) Presidente della S.F.A.U.

“Dal mese di Novembre 2017 fino a Febbraio 2018, si susseguiranno una serie di iniziative ad Avigliano Umbro appartenenti al programma della ‘Festa della Musica’; gli eventi previsti non si svolgeranno soltanto nel capoluogo ma anche presso le frazioni. Proprio per questo motivo è stata chiesta la preziosa collaborazioni delle varie Pro-loco e associazioni culturali in genere. La ‘Festa della Musica’ è realizzata dal Comune di Avigliano Umbro, in collaborazione con le Pro Loco (Avigliano, Dunarobba, Sismano, Toscolano, Santa Restituta), la S.F.A.U. (la banda musicale), l’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Regione Umbria), la C.R.I, la DRAST , il “Laboratorio del Paesaggio” , l’UNITRE, le varie Parrocchie del nostro territorio e la Scuola Comunale di Musica di Avigliano Umbro.

Il primo appuntamento, che apre la manifestazione, è previsto per Sabato 12 Novembre alle ore 17,30, nel teatro Comunale, ci sarà: “CONCERTO PER UN ANNO” dedicato al grande Uomo ed Artista Aviglianese OLIVIERO PIACENTI organizzato in collaborazione con il Laboratorio del Paesaggio.

Il 25 novembre nel teatro comunale di Avigliano, ci sarà  il Coro di Avigliano-Castello diretto dal M° Venturi Don Mario in collaborazione con l’attore Massimo Manini e il Pianista Prof. Marco Venturi.

Nei primi giorni del mese di Dicembre (Sabato 2 Dicembre) alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale di Avigliano Umbro, ci sarà la corale “CASVENTUM” di San Gemini diretta dal Maestro Grigioni Emanuele con musiche rinascimentali e non. Giovedì 7 dicembre, inoltre, alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Avigliano Umbro, si esibirà l’orchestra del Liceo Musicale di Terni.

Sabato 9 Dicembre ore 21,00 avremo il piacere di ospitare nel nostro territorio un concerto di musica Jazz a Teatro.

Sabato 16 Dicembre ore 21,00 chiesa di SISMANO, ascolteremo l’“Espresso Brass Quintet” in “Christmas Notes” nel quale suona il Prof. Petrignani Michele nostro concittadino nonché musicista presente nelle file della Banda della Marina Militare Italiana. Domenica 17 Dicembre ore 17,30 nella chiesa Parrocchiale di DUNAROBBA si esibirà il Coro “SANDRO CASTIGLIONE” di Terni diretto dalla M° Sara Cresta .

Nei giorni seguenti si esibiranno anche i ragazzi della Scuola Comunale di Musica (22 Dicembre) in Teatro con le varie classi di strumento e con la classe di musica d’insieme. Successivamente, il 28 Dicembre alle ore 21 presso il Teatro comunale di Avigliano Umbro, si terrà il concerto della S.F.A.U. (la banda musicale) quest’anno dedicato alle più grandi colonne sonore di film con una sorpresa per il gentile pubblico che sarà presente in sala.

La ‘Festa della Musica’ proseguirà con due proiezione in teatro: la prima, Venerdì 29 Dicembre ore 21, rivolta principalmente ad un pubblico adulto riguardante un opera di Giuseppe Verdi; la seconda invece, Venerdì 5 Gennaio ore 21 dedicata a bambini e ragazzi. In entrambi gli eventi sarà presente l’intervento del Maestro Don Mario Venturi, ex parroco di Avigliano Umbro in quanto esperto di musica, nonché docente per diversi anni di armonia e composizione al Conservatorio ‘Morlacchi’ di Perugia. Il 6 Gennaio alle ore 21 ospiteremo in teatro un quartetto di musica brasiliana. Sabato 20 Gennaio avremo un concerto inedito per il nostro paese: nel nostro Teatro potremo ascoltare percussioni e pianoforte con Beco Alessandro alle percussioni ex allievo della nostra scuola di musica comunale, aggiunto nell’orchestra “Toscanini” di Parma e componente effettivo della Banda di Avigliano Umbro.

Il 20 gennaio sarà consegnato il premio ‘Marcello Cricchi’dall’Acli Sant’Egidio di Avigliano Umbro.

Domenica 28 gennaio ore 17,30 nella chiesa Parrocchiale di TOSCOLANO si esibiranno in concerto un trio tutto locale: il Prof. Luca Venturi al Violino, al clarinetto il Prof. Francesco Contili e al pianoforte il Prof. Marco Venturi. Chiuderà la manifestazione, dopo gli eventi del carnevale, un gruppo di circa 40 figuranti che metterà in scena, nella chiesa Parrocchiale di Avigliano, un musical dedicato a San Francesco con canti e costumi dell’epoca previsto per Domenica 24 Febbraio ore 18,00. Ricordo a tutti che i concerti sono ad ingresso gratuito ed è graditissima la partecipazione da parte di tutti coloro che fanno parte delle varie associazioni coinvolte, dei ragazzi e di tutta la popolazione in genere che negli anni passati ha sempre dimostrato un attaccamento particolare a questa manifestazione. Grazie”.

Luca Longhi

Presidente della S.F.A.U.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *