Il ruggito della pecora: uno spettacolo teatrale per riflettere sull’inganno alla base dei Reality show

AVIGLIANO UMBRO – 13 giugno 2019 – Riflettere divertendosi, è stato questo lo scopo della spettacolo teatrale andato in scena al Teatro Comunale di Avigliano la scorsa domenica 9 giugno.

L’iniziativa del Laboratorio del Paesaggio Lo spettacolo, dal titolo “Il ruggito della pecora, c’è sempre una scelta”, è stato presentato nell’ambito del Laboratorio Teatro Sotterraneo, organizzata dall’Associazione Culturale Il Laboratorio del Paesaggio. Con questo spettacolo l’Associazione ha voluto aprire ad una riflessione sul mondo dei Reality show, quei programmi TV in grado di creare un mondo immaginario che diventa una sorta di miraggio per tante persone e che stimola alla ricerca di un io diverso, generando una sorta di gratificazione fasulla. “Un tema di grande attualità che fa riflettere su quante persone cadono vittime del miraggio di guadagno facile, successo e visibilità. Prezzo spesso molto alto, forse troppo, per le nostre anime fragili e sensibili”. Così si è espressa Paola Venturi, presidente dell’associazione Il Laboratorio del Paesaggio.

Lo spettacolo teatrale Lo spettacolo, scritto e diretto da Elena Marrone, attrice che ha interpretato Pulcinella negli spettacoli delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte, vede la protagonista Rachele attratta dal desiderio di notorietà pubblica e dalla possibilità di vincere una consistente somma di denaro, entrare nel meccanismo perverso alla base del programma. In poco tempo però è la stesa Rachele ad accorgersi che una volta aver varcato quella soia tra il mondo reale e la finzione alla base dei reality show sarà molto difficile tornare indietro.  Lo scopo dietro allo spettacolo è proprio quello di mettere a nudo in maniera grottesca il ricatto sociale che siamo disposti ad accettare per appagare la nostra vanità e il nostro desiderio di possesso. Un tema che quindi riporta alla mente le immagini degli spettacoli del maestro Visconti, ma anche quelle più vicine dei moderni Reality Show, dal Grande Fratello all’Isola dei Famosi, o dei Talent, come X Factor o Amici.

Grande soddisfazione è emersa da Paola Venturi che al termine dello spettacolo ha voluto sottolineare come gli attori, seppur molto giovani, hanno interpretato magistralmente i loro ruoli. Ecco le sue parole: “Vedere all’opera questo gruppo di attori così giovane ma nonostante ciò affiatato e determinato è stato entusiasmante per me. Il tema non era certo semplice, eppure, nonostante questo, ancora una volta ho potuto constatare che i giovani non sono tutti svogliati come noi crediamo, ma che ci sono alcuni ragazzi in cui prevale la voglia di comunicare, di  conoscere e crescere insieme ad un pubblico sempre più attento e sensibile. Questi sono i giovani a cui noi affidiamo il nostro domani”.

Di seguito l’elenco completo degli attori:

  • Elisa Lattanzi
  • Martina Corallini
  • Marta Mei
  • Marco Moroni
  • Niccolò Nannini
  • Francesca Borgo
  • Rebecca Milani
  • Ludovica D’Alessandro
  • Susanna Mei
  • Leonardo Fantini
  • Caterina Pollioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *