Italia, picco raggiunto? Ecco i numeri italiani e umbri

959

PERUGIA –  21 Aprile 2020 – Dopo settimane alla ricerca del picco l’opinione pubblica ha smesso da un tot di parlarne. I dati che ogni giorno riceviamo si possono riassumere in 4 “categorie” fondamentali: Totale casi, attualmente positivi, deceduti, guariti.

Per farla breve Al totale casi ogni giorno si aggiunge il numero delle persone che vengono, in quel giorno, trovate positive; sebbene per deceduti e guariti non serva spiegazione, alla voce attualmente positivi ogni giorno vengono aggiunti tutti i nuovi positivi e sottratti morti e guariti.

Questo cosa ci dice I dati “totale casi” e “attualmente positivi” possono essere rappresentati in due dimensioni come una curva, una funzione, un esponenziale, o come meglio possa la nostra testa immaginarli. La curva, chiamiamola così, del totale casi avrà un picco, un massimo, solo quando in Italia non si registrerà nessun nuovo caso, +0 ogni giorno. La curva degli attualmente positivi ha registrato l’altro ieri un massimo, dato che ieri nuovi casi, quindi chi non sapevamo avesse il giorno prima il Covid-19, sono stati inferiori a chi è stato dimesso perché guarito o è, purtroppo, deceduto. Infatti c’è una variazione di -20 nei dati di ieri.

Dovesse mantenersi questo trend possiamo dire che abbiamo raggiunto e superato il picco; l’esperienza ci insegna che quando si ha a che fare con una funzione esiste, a volte, un massimo assoluto ma anche massimi relativi, che possono ingannare chi non sa riconoscerli. Scopriremo oggi e nei prossimi giorni, ad eventuale andamento decrescente mantenuto, se le nostre buone speranze sono sorrette da concrete basi.

I numeri di ieri pubblicati da YouTrend

Umbria Come sappiamo l’Umbria ha raggiunto da tempo il picco di “attualmente positivi”.

1.353 persone (+ 4 rispetto a ieri) in Umbria risultate positive al virus Covid-19 dall’inizio dell’emergenza, gli attualmente positivi sono 568 (- 23).

I guariti sono 725 (+ 25); i deceduti sono 60 (+2). Dei 1.353 pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 129 (- 13); di questi 22 (-7) sono in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.317 (-58); sempre alla stessa data, risultano 12.536 (+743) persone uscite dall’isolamento.

Nel complesso, entro le ore 8 del 21 aprile, sono stati effettuati 26.662  tamponi (+ 1.116).

Luca Proietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *