Eventi

‘La Grande Guerra’ in trasferta a Terni, incasso devoluto in beneficenza La S.F.A.U. e il regista Manini saranno alla chiesa del quartiere Cospea

448

Un concerto di beneficenza, in favore dell’associazione ‘Terni per Terni anch’io’ (fondazione ‘Aiutiamoli a Vivere’): la S.F.A.U., ovvero la banda musicale di Avigliano, si esibirà nella città dell’acciaio dopo domani, mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 19 nella chiesa di ‘San Giuseppe’ nel quartiere di Cospea.

Verrà riproposto lo spettacolo che tanto ha avuto successo in paese, la ‘Grande Guerra’, di cui abbiamo già parlato nell’articolo pubblicato su questo sito lo scorso 7 novembre 2016 (www.aviglianonews.it/la-grande-guerra-e-lomaggio-ai-caduti/): protagonista, accanto ai musicisti della S.F.A.U., sarà il regista Massimo Manini. Ci sarà quindi il tentativo di coinvolgere il pubblico presente nella chiesa mettendo insieme alcune lettere e pensieri dei soldati che nei primi anni del’900 partirono per il fronte. A far da sfondo alle parole, le musiche e le celebri canzoni dell’epoca interpretate dalla soprano professoressa Roberta Riccetti, la cui età, molto vicina a quella dei soldati di allora, permette al pubblico di calarsi in quel lontano clima di trincea.

‘La Grande Guerra’, quindi, concepito come un’opera unica e senza interruzione con i testi che sono magistralmente letti e interpretati tra un’esecuzione e l’altra dall’attore e regista Massimo Manini, che di questo interessante e originale progetto ne ha curato la scrittura, la raffinata drammaturgia e la regia, dosandole sapientemente per adattarle alla sacralità di qualsiasi luogo: in questo caso, la chiesa di ‘San Giuseppe’ sarà il ‘palcoscenico’ per il concerto.

Va anche sottolineato il lavoro della S.F.A.U. diretta dal maestro Paolo Raspetti: tanti giovani e non musicisti per passione che suonano da molti anni insieme e riscuotono sempre consensi ed applausi. Appuntamento, quindi, a dopodomani: noi di Avigliano News saremo presenti e documenteremo l’evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *