EventiTerritorio

La Protezione Civile di Avigliano a Orvieto Supporto ai colleghi della Rupe in occasione del 'Corpus Domini

842

Volontari di Avigliano in trasferta ad Orvieto per il Corpus Domini.

Nella giornata di ieri, domenica 18 giugno 2017, la Protezione Civile di Avigliano Umbro ed Acquasparta, si è recata ad Orvieto per aiutare i colleghi con l’evento del Corpus Domini: in totale i volontari di Avigliano che sono partiti sono stati in dieci, dispiegati su tutto il territorio interessato per garantire la sicurezza dei festeggiamenti, in una giornata particolarmente calda come quella di ieri.

La nota festa di origine Umbra, fu istituita dal papa Urbano IV, che risiedeva fra Orvieto e Perugia, per celebrare il miracolo di Bolsena. Proprio a Orvieto la festa viene vissuta con particolare devozione, in un misto fra tradizione e religione. Durante tutta la settimana diversi cortei hanno riproposto lo spaccato della vita medievale con nobili, dame e cortigiani. Ieri in mattinata le due rievocazioni si uniscono nella Processione Storica e Religiosa del Corpus Domini, realizzata con centinaia di figuranti.

 

 

La collaborazione fra diverse Protezioni Civili è stata fondamentale, specialmente per garantire sicurezza nella viabilità vista la grande partecipazione di gente all’iniziativa. La giornata è trascorsa senza problemi, ed è iniziata prestissimo: alle 5.45 c’è stata l’accoglienza dei partecipanti alla Marcia della Fede da Bolsena a Orvieto,e poi gli eventi si sono conclusi alle 19 in piazza Duomo con il concerto della Banda dell’Esercito Italiano.

Continua così il forte impegno dei volontari della protezione civile di Avigliano Umbro, che dopo la trasferta di Cascia (), in questa occasione si sono recato ad Orvieto per garantire la sicurezza in questo importante manifestazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *