La storia di Avigliano Calcio News Un piccolo 'giornalino' di paese nato nel 2004: aneddoti e curiosità

246

AVIGLIANO UMBRO – 23 maggio 2020 – Anche oggi voglio raccontare una bella storia, che ha a che fare con il calcio.

Un piccolo giornale Tutto nacque nel lontano 18 settembre 2004. Il sottoscritto, insieme all’amico Alessandro Marcucci decidemmo di creare un piccolo giornale di 4 pagine sul calcio, distribuito gratuitamente quando giocava in casa l’Avigliano. Nella foto sotto la prima pagina della prima edizione

La prima pagina del 2004

Un’idea nata per gioco, ma che poi si è sviluppata nel tempo: grazie ad alcuni sponsor e alla tipografia ‘Moroni’ di Avigliano, creammo dal nulla questo inserto, che ebbe molto successo. Parlavamo di calcio, ma in maniera molto semplice e divertente. Nella prima pagina c’era l’editoriale del sottoscritto, e poi tanti altri articoli.

La redazione A me ed Alessandro, il primo anno si aggiunsero poi Giulia De Santis, Martina Baglioni, Alessandra Angeli e Francesca Catalucci. L’anno successivo, invece, fu la volta di Luca Bernardini e Claudio Contessa. Quel piccolo giornale andava letteralmente a ruba. Oltre al campo sportivo, infatti, veniva distribuito gratuitamente nei bar e in alcuni esercizi commerciali del paese. La nostra passione aveva sempre un riscontro positivo.

Edizione del 21 febbraio 2010

I ricordi Ed eccomi qua, adesso a sfogliare le vecchie pagine delle edizioni Avigliano Calcio News, dove ritrovo i miei editoriali in prima pagina. Nel 2005-2006 una delle pagine più belle del calcio aviglianese, la promozione in Prima Categoria della Real Avigliano, con gli immancabili voti finali del sottoscritto ai giocatori. Ma anche il ritorno in Prima della Real Avigliano del 2010 fu un altro capitolo stupendo ed emozionante da raccontare perché vissuto in prima persona.

Un edizione del 2010

Non solo calcio Un’avventura che, grazie agli sponsor, è proseguita nel corso delle stagioni successive. Il giornalino parlava anche di altro: argomenti, come la festa di Avigliano, l’Osteria del Cicchio, trovavano lo spazio adeguato, ma il tema principale era naturalmente quello del calcio.

Sul web Successivamente, nel tempo, è stato creato anche un blog sul web (https://aviglianocalcionews.blogspot.com/) e quindi, oltre al cartaceo, si è passati all’edizione on line del giornalino distribuito sul campo. L’evoluzione del giornalismo, quindi, c’è stata anche per quanto riguarda la nostra piccola redazione.

Orgoglio e piacere Credo che sia stato un orgoglio e un piacere per il paese, avere a disposizione un giornalino tutte le domeniche al campo. Si parlava di calcio. Avigliano Calcio News è stato un inserto apprezzato anche dagli avversari, che lo sfogliavano prima delle partite per ‘studiare’ l’Avigliano. Ma era difficile che in casa, si perdeva.

Anno 2009

Omaggio Il giornalino è stato anche motivo di omaggio per chi non c’era più. Nella prima edizione del 2004 ho ricordato la figura storica del dirigente Alberto Paolucci, poi nel successivamente è stata la volta di Antonio Novelli. Parole per ringraziare chi non c’è più e che ha dato una mano al paese.

Punto di partenza Avigliano Calcio News è stato il punto di partenza per tutto, anche per l’attuale sito web Avigliano News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *