L’assessore al bilancio Daniele Gentili risponde alle proposte di “Aria Nuova” Le sue parole

1.355

AVIGLIANO UMBRO – 25 aprile 2020 – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’assessore al bilancio del Comune di Avigliano Umbro, Daniele Gentili, in risposta alla lettera presentata dal gruppo di minoranza ‘Aria Nuova’ inviata al Sindaco e alla Giunta (https://www.aviglianonews.it/ripartire-secondo-aria-nuova-proposte-in-attesa-del-consiglio-comunale/).

“In veste di Assessore al Bilancio di questa Amministrazione” dice Gentili “ci tengo a rispondere e fornire alcuni chiarimenti in merito alle proposte avanzate dal gruppo di minoranza Aria Nuova, soffermandomi in particolare sulle eventuali defiscalizzazioni”.

“Perplesso e meravigliato” “Rispettando la buona volontà che sicuramente ha mosso tali proposte, non posso che rimanere perplesso e meravigliato dalla leggerezza e superficialità con cui sono state fatte, poiché non si possono lanciare proposte riguardanti argomenti fiscali senza porre alcun riferimento a ‘dove’ e ‘come’ poter reperire i fondi necessari per adempierle”.

“Margini di manovra della spesa corrente limitati” “Ho ritenuto doveroso quindi intervenire per spiegare con chiarezza e  trasparenza che alcune di queste proposte sono purtroppo espresse senza cognizione di causa: non si può parlare di ‘abolizione’ di una tassa, al massimo di diminuzione e/o differimento; mentre altre sono addirittura irrealizzabili per mancanza di fondi (esempio, l’abbassamento dell’Irpef proposto) e vanno ad incidere sulla stabilità economica del bilancio del 2020 e degli anni successivi. Mi auguro che dopo 4 anni di attività in Consiglio il capogruppo Marcelli, e il gruppo tutto, siano a conoscenza che i margini di manovra della spesa corrente sono limitati in quanto la totalità della stessa nel bilancio è necessaria per garantire i servizi essenziali (servizi sociali, servizi alla persona, etc.). Dunque, ad oggi, questo tipo di iniziative di defiscalizzazione proposte senza considerare le risorse necessarie non sono attuabili. Non entro nello specifico di tutte le altre proposte poiché questi punti verranno, comunque, trattati in maniera dettagliata e opportuna nel prossimo Consiglio Comunale”.

“Stiamo lavorando per trovare delle misure di sostegno alle attività produttive del nostro territorio” “La nostra Amministrazione – come comunicato sulla pagina Facebook ufficiale – nell’attesa di altri segnali positivi da parte del Governo relativamente agli Enti locali sta già lavorando per trovare delle misure di sostegno ed è pronta ad intraprendere delle azioni importanti per aiutare le attività produttive del nostro territorio in difficoltà a seguito di questa pandemia. Quando avremo certezze e la possibilità concretadi fare delle proposte serie e realizzabili lo comunicheremo tempestivamente, come abbiamo fatto già, del resto, per il rimborso del servizio scuolabus e della mensa scolastica nei mesi successivi a marzo, nonostante la direttiva del Governo che obbliga gli Enti a pagare comunque tali servizi a terzi, anche se non erogati. I cittadini hanno bisogno di certezze e sicurezze e non di proposte che non si possono attuare e realizzare per motivi reali e concreti”.

Daniele Gentili – Assessore al bilancio – Comune di Avigliano Umbro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *