EventiTerritorio

L’Unitre in una mostra fotografica I tanti bei momenti passati insieme dagli allievi dei corsi

881

L’Unitre di Avigliano è pronta a presentare la sua mostra fotografica per i 25 anni di storia. Nella giornata odierna, giovedì 8 giugno, ci sarà l’inaugurazione della mostra presso la biblioteca comunale di Avigliano, sede dell’università della terza età.

L’appuntamento è alle 17.30 presso il teatro comunale, dove si chiuderà l’anno accademico 2016/17 con le parole del professor Raffaele Federici, docente presso l’università degli studi di Perugia. Il tema del suo intervento sarà “La città: sindrome e cultura del costruito”. Successivamente ci si sposterà alla volta della biblioteca per l’inaugurazione vera e propria della mostra, intitolata: “I nostri primi 25 anni”. L’intera rassegna fotografica è stata realizzata negli anni da tutti gli allievi dell’Unitre.

La storia dell’associazione parte dall’inaugurazione del 27 novembre 1992 e va avanti nel corso degli anni,. Nel 1996 e 1997 i primi viaggi oltre i confini dell’Italia: insieme all’Unitre di Acquasparta, gli allievi sono stati a Mosca e San Pietroburgo in Russia: in questa occasione  i gruppi hanno sfilato anche con dei costumi del posto, come si può vedere nelle foto della mostra. Negli anni a seguire ancora tanti viaggi in giro per l’italia: Roma, Bologna, Trieste, Venezia, Ferrara, Torino, passando anche per le isole con la gita in Sicilia, con  l’ indimenticabile anche il viaggio a Malta. La mostra si conclude con le foto più attuali, tra cui spicca anche quelle dell’ultima uscita allo speco di Narni. In un padiglione c’e’ spazio anche per i bambini, con le immagini del concorso dell’anno accademico 1997/98, e intitolato “I nonni agli occhi dei bambini”, realizzato dai nipotini degli allievi dell’Unitre.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mostra sarà a disposizione dei visitatori per circa un mese, negli orari di apertura della biblioteca.

Sarà un’occasione per tornare indietro nel tempo e rivedere personaggi storici di Avigliano  come ad esempio l’artista Oliviero Piacenti e la fondatrice dell’associazione Igea Frezza Federici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *