Montecastrilli e Avigliano: le elezioni viste da vicino Breve 'viaggio' nella politica locale

542

MONTECASTRILLI – 5 ottobre 2021 – “Era un evento tanto atteso, quello delle elezioni. Ed è stato bello seguirlo da vicino: ascoltando pareri, leggendo i tanti commenti su facebook relativi al tema sia ad Avigliano che a Montecastrilli.

Le voci Sono stato ad Avigliano diverse volte in questo periodo. Per capire. E’ dal 2017 che seguo la politica locale in tutte le sue dinamiche.Interessante, stimolante è stato il sapere chi erano i candidati a sindaco di Avigliano e Montecastrilli. Anche perché prima della presentazione ufficiale delle liste c’è stato un susseguirsi di voci, ma davvero tante, ed è stato bello ascoltarle tutte.

Faccia a faccia Non ho seguito nessun comizio: non sono e non sarò mai di nessuno schieramento. Ma amico di tutti.Ed è stato doveroso dare spazio nella stessa maniera ai candidati, i quali hanno risposto tutti alle domande che come redazione gli abbiamo posto.Mi sarebbe tanto piaciuto, non lo nego, fare un confronto vero e proprio tra i candidati di Avigliano e quelli di Montecastrilli, intervistandoli faccia a faccia.

Spazio L’idea che mi sono fatto, dopo queste elezioni, è che anche la politica necessita del suo dovuto spazio nel nostro portale web. Non è un argomento affatto semplice da affrontare: lo comprendo.

I risultati Per quanto riguarda, poi i risultati, ho pensato che sia stato giusto fare una news con tutti gli aggiornamenti. Ora per ora.  E così è stato. Devo ringraziare Michele Regno e Maria Barbaccia che mi hanno aiutato durante questo percorso. Ringrazio personalmente tutti i candidati a sindaco di Avigliano e Montecastrilli e tutti coloro che ci hanno dato una mano ad affrontare il ‘viaggio elettorale’.

Il commento Ora andiamo con qualche pensiero sui risultati: due vittorie nette, sia ad Avigliano che a Montecastrilli. Lo dicono i numeri in maniera inequivocabile. Avigliano è stato il paese umbro che ha ottenuto la maggiore affluenza alle urne in tutta la regione (più del 79%). La politica, quindi, è stato un grosso argomento di dibattito nelle piazze, e nei luoghi di ritrovo, nel rispetto delle normative anti-Covid ed ha coinvolto quasi tutte le fasce di popolazione. A Montecastrilli c’erano tre candidati, uno solo ha raggiunto quasi il 50% delle preferenze, gli altri due si sono ‘spartiti’ l’altro 50″.

Giacomo Papini

Il periodo appena conclusosi ha comportato un grande impegno da parte nostra. Abbiamo provato a seguire, nei limiti delle  nostre possibilità, e con la massima cura le elezioni del nostro territorio di Montecastrilli ed Avigliano.

Par condicio Gli articoli pubblicati hanno proposto una visione di insieme ed equa dei candidati a sindaco e delle loro liste, nel pieno rispetto della par condicio e dell’imparzialità che ci caratterizza. Un punto di forza è stato il poter intervistare i 3 candidati di Montecastrilli e i 2 di Avigliano che con l’occasione ringraziamo sinceramente.

A disposizione dei cittadini Ci siamo messi a disposizione dei cittadini offrendo notizie aggiornate e dettagliate sperando di aver soddisfatto quanto più possibile i loro desiderata e le loro aspettative, in particolar modo nella giornata di ieri, con news in tempo reale. per noi due ragazzi più giovani è stata un’esperienza nuova ed estremamente educativa,.

Ringraziamenti Tutto ciò ci ha permesso di entrare in prima persona all’interno di situazioni che prima d’ora non avevamo mai avuto modo di osservare ed analizzare: abbiamo vissuto questo momento da un’altra prospettiva, non solo del semplice cittadino elettore. Da ultimo ringraziamo il nostro capo redattore Giacomo per la fiducia e la pazienza che fin dal primo giorno ha riposto in noi, due semplici studenti appassionati per il giornalismo”.

Michele Regno – Maria Barbaccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *