Muore la regina più longeva del Regno Unito Storia e solidità della monarchia londinese

527

AVIGLIANO UMBRO – 10 settembre 2022- all’ età di 96 anni è venuta a mancare l’ intramontabile regina Elisabetta II dopo settant’anni di reggenza al potere segnando in modo significativo le vicende del paese.

L’ INVESTITURA la regina divenne  la guida del Regno nel 1952 dopo aver succeduto il re Giorgio VI in una fase molto delicata, infatti si era appena  conclusa la seconda guerra mondiale e l’ Occidente era alle prese con la politica di ricostruzione secondo la prospettiva degli aiuti del piano Marshall.

Con lei si inaugura una stagione monarchica all’ insegna della discrezione e riservatezza quale carattere denotativo  della sua personalità. Lo dimostra il fatto che ha rilasciato soltanto una intervista nel corso della sua lungo regno .

Era una donna fuori dai riflettori, ricca di garbo ed eleganza sempre pronta con forza e, con quella sua espressione austera,  a rappresentare il suo paese che grazie a lei ha trovato coesione ed unità.

IL VALORE DELLA MONARCHIA in fondo la storia del Regno Unito non può avere significato senza la monarchia che ha reso  il contesto inglese peculiare ed innovativo in quanto gli inglesi sono stati il primo popolo ad aver redatto già nel medioevo , 1215, la costituzione nella fattispecie “ la Magna carta Libertatum”, che rappresenta un testo all’ avanguardia,  di grande portata perché limita i poteri del re e di fatto ha dato inizio alla monarchia costituzionale che poi nel 1689 è divenuta parlamentare.

La monarchia nelle vesti della regina rappresenta simbolicamente ma anche fattivamente l’ intero paese, l’ identità inglese nella lingua e nella religione anglicana poiché la regina è anche il capo supremo  della chiesa. Pertanto nella sua persona confluisce sia la dimensione politico-istituzionale sia quella religiosa.

NUOVE PROSPETTIVE Proprio per evitare derive assolutistiche , la monarchia inglese si è evoluta nella forma parlamentare lasciando spazio alle due principali forze o partiti del paese : i Tories e i Whigs  ossia il partito dei conservatori e dei liberali.

Ora con il nuovo re Calo III, secondo gli esperti inglesi, non ci sarà una continuità in quanto il  nuovo re , è il più anziano a salire al trono , per propensione non ama la riservatezza e per questo è molto osteggiato. Pertanto la sua tendenza al protagonismo potrebbe mettere a dura prova la stabilità del paese.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *