Nuovo look per i giardini pubblici di Avigliano Un gruppo di ragazzi al lavoro il 25 aprile. I complimenti dei cittadini del paese

1.046

AVIGLIANO UMBRO – 29 aprile 2021 – Un gruppo di ragazzi di Avigliano Umbro ha effettuato una vera e propria operazione di re-stilyng del parco comunale “Il giardino delle rose”. Ho avuto il piacere di parlare in videochiamata whatsapp di questa iniziativa e sono rimasto molto sorpreso dalla forza e dalla grinta che stanno dimostrando nonostante questo periodo di difficoltà .

L’iniziativa Il 25 aprile, infatti, fin dal mattino, si sono ritrovati nei giardini comunali in via Roma a pulire i mattoncini, a tagliare le siepi e l’erba, a fare delle nuove fioriere, a mettere a dimora le piante e togliere tutto ciò che era ormai secco. Per loro è stato un “ritorno alla vita”. Tutte le persone del paese che sono passate si sono meravigliate del loro lavoro, complimentandosi. Tutto ciò è successo grazie a “Ripartiamo insieme da qui”, un gruppo di ragazzi supportati da alcune famiglie e adulti che avendo a cuore le sorti del proprio paese, si adoperano per lanciare iniziative coinvolgenti e utili.

Una pianta per abbellire il giardino La prima proprio questa, grazie anche al tam tam mediatico dei social che ha permesso il coinvolgimento delle persone di Avigliano e i ragazzi della scuola invitati a donare una pianta per abbellire il giardino. Ecco perché il nome dell’iniziativa ” un germoglio piantato…un giardino che cresce”. E questo giardino …ha ripreso vita..ha ripreso a vivere!
“E’ stato, in primis, un ritrovo tra amici. Abbiamo fatto tutto questo con piacere, per noi è stata la prima volta – dicono i ragazzi- e siamo enormemente soddisfatti. Viviamo nel paese, siamo cresciuti qui, i giardini per noi sono un luogo di aggregazione, e vanno tenuti puliti, e nelle migliori condizioni possibili. Un altro nostro obiettivo è anche quello di sensibilizzare i ragazzi più piccoli di noi a rispettare questo posto, e nello stesso tempo renderlo fruibile a tutta la popolazione”.

Prossimi eventi Sul futuro i ragazzi non si sbilanciano: “Prossimi eventi? Vedremo…è una bella domanda, sicuramente vogliamo attivamente contribuire con iniziative a favore dei bambini e dei giovani del NOSTRO paese”

Ringraziamenti Infine, al termine della video chiamata, prima di congedarci i ragazzi “hanno voluto ringraziare la dirigente scolastica, prof.ssa Cornacchia per la collaborazione nel condividere questa iniziativa con gli studenti e le associazioni presenti nel territorio, ben più radicate e con esperienza rispetto alla loro e quindi , con tanto da insegnare” . Ai saluti mi sono proposto in maniera spontanea di partecipare alla prossima iniziativa (mi auguro di essere invitato dai ragazzi) di “Ripartiamo insieme da qui”: sarà sicuramente un successo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *