La sede regionale umbra del centro coordinamento nazionale delle maschere italiane nella ‘casa di Oliviero’ Inaugurata la nuova struttura con la presenza del sindaco di Avigliano Luciano Conti

946

AVIGLIANO UMBRO – 27 febbraio 2021- E’ stato inaugurata ieri (26 febbraio 2021) la sede regionale del centro coordinamento nazionale delle maschere italiane.

La nuova sede Il luogo non poteva essere che quello dove Oliviero Piacenti svolgeva le sua attività. Un tributo, un riconoscimento, al grande artista aviglianese che ci ha lasciato alcuni anni fa e che aveva creato insieme a Paola Contili le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte.

“Entrammo in contatto nel 2016 con questa organizzazione – spiega Paola Contili – tramite indicazione di un amico di Antonio Spadini, ambasciatore delle Maschere Umbre, facemmo il viaggio a Parma con Oliviero che era uscito da pochi giorni dall’ospedale, a stento si reggeva in piedi ma voleva esserci tanto ci teneva, insieme alle nostre maschere Umbre della Commedia dell’arte. In seguito, proprio a Parma nel 2018 è stato istituito un museo delle maschere italiane: Avigliano c’è ed ha un suo spazio in una stanza con i nostri personaggi. Nella cittadina emiliana facemmo sempre nel 2018 uno spettacolo di successo (foto sotto).

Visita del presidente nazionale Purtroppo – continua il direttore artistico del ‘Laboratorio del Paesaggio’- a causa della pandemia non siamo potuti tornare a Parma quest’anno. Tuttavia nel 2020, Maurizio Trapelli in arte Dsèvod maschera parmense, il presidente del centro coordinamento nazionale delle maschere italiane ci ha ‘omaggiato’ con una visita alle scuole nel nostro paese (foto sotto). E’ stata un successo ed i ragazzi entusiasti”.


Un’altra storia da raccontare Il 26 aprile, a Corso Roma, ad Avigliano, c’è un’altra storia da raccontare. Ovvero la sede del ‘Laboratorio del Paesaggio’ che diventa uno dei punti di riferimento per le maschere a livello nazionale.
Presenti Paola Venturi, presidente dell’associazione, Paola Contili, e il sindaco Luciano Conti (l’amministrazione comunale di Avigliano è stata sempre vicina al ricordo di Oliviero e a queste iniziative)

Ora le parole. Paola Venturi : “il Centro nazionale di coordinamento maschere italiane di Parma ci hanno dato questa targa, che sarà esposta e visibile a tutti in Corso Roma ad Avigliano.
Il sindaco Luciano Conti: “Le maschere di Avigliano sono un punto di riferimento per tutti. Nonostante la pandemia, abbiamo sostenuto e daremo una mano come amministrazione a tutti i loro eventi”
Ma tutto questo è stata un’ulteriore vetrina per Oliviero Piacenti, l’artista aviglianese, l’ideatore delle maschere umbre della commedia dell’arte che ormai hanno raggiunto grazie alla sua compagna artistica che sta proseguendo la strada da lui tracciati, la ribalta nazionale.

Di seguito, il video dell’inaugurazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *