Passato e presente

Risultati Elezioni Europee 2024 Uno sguardo nel nostro territorio e un bilancio globale

309

12 Giugno 2024- Si sono concluse le votazioni europee per rinnovare i rappresentanti del Parlamento e i risultati nel nostro territorio vedono la vittoria della destra, con Fratelli d‘ Italia con il 30% dei voti  a seguire il Partito Democratico con il 22,77 , Forza Italia -noi moderati – PPE il 13,98% , il Movimento 5 stelle 10,14 % e in fondo alla lista i partiti che si trovano al di sotto del 5% come Stati uniti D’ Europa con il 4,97% , Alleanza Verdi e sinistra con il 4,45% e Lega Salvini 4,35%.

In generale il risultato del nostro territorio rispecchia quello nazionale con al vertice Fratelli d’Italia e  poi del Partito Democratico. A livello europeo invece il gruppo di destra del Ppe resta la più forza politica predominante in Parlamento, guadagnando 13 seggi rispetto al 2019 ,invece l’estrema destra francese Fronte Nazional – consegna a Macron una sconfitta importante.

Tutti i paesi hanno chiesto all’ Europa di essere meno austera e rigida e più pronta ad affrontare le sfide del futuro. Di sicuro nel nostro paese si può iniziare a parlare di bipolarismo con due partiti al vertice che cercheranno di attuare con le loro proposte il cambiamento.

(immagine di copertina presa dal sito www.anpi.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *