Ritorno alle ‘origini’ per i ragazzi delle scuole di Montecastrilli Coinvolti gli alunni della quinta elementare e della terza media, il sindaco Angelucci: "Una giornata di ringraziamento e formazione"

520

MONTECASTRILLI – 7 giugno 2020 – Studenti ‘a scuola per l’ultimo giorno’, nel rispetto delle norme e delle distanze di sicurezza. Protagonisti dell’iniziativa (ieri sabato 6 giugno 2020)  i ragazzi che hanno frequentato quest’anno la quinta elementare e la terza media di Montecastrilli.

Un’idea della preside Accanto a loro il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci, la Protezione Civile di Montecastrilli e la Croce Rossa di Avigliano: “E’stata un’idea della preside dell’Istituto ‘Ten.Petrucci’ Stefania Cornacchia – spiega il primo cittadino Angelucci – che mi ha coinvolto. Abbiamo pensato subito che oltre al saluto ai compagni, agli insegnanti e ai professori, c’era la necessità di formazione, coinvolgendo Protezione Civile  di Montecastrilli e Croce Rossa di Avigliano Umbri. I ragazzi hanno così compreso l’importanza di questo momento, e sono stati entusiasti”.

Ritorno alle origini rispettando il distanziamento sociale La giornata, quindi, si è svolta, all’aperto davanti alla sede del Comune di Montecastrilli. E’ stato un modo per tornare ‘alle origini’ per i ragazzi. Ovvero rivedere (sempre rispettando le regole del distanziamento sociale) i propri compagni, tra felicità e sorrisi. Stesso discorso per i propri insegnanti, coloro, che  li hanno ‘formati’ dandogli un valido aiuto, tanto è vero che i ragazzi hanno ringraziato in maniera spontanea i loro ‘maestri’.

Volontari “In futuro – commenta il sindaco Angelucci – c’è la speranza che alcuni di loro possano diventare volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, aiutando la nostra comunità dal punto di vista dell’impegno sociale. E’ sbagliato parlare di distanziamento sociale: in questo momento (ma solo adesso), deve essere solo fisico”. Poi due canzoni, tra cui l’inno d’Italia a far da cornice alla giornata.

Si replica L’iniziativa verrà ripetuta domani alle ore 18 nella piazza antistante la scuola secondaria di Castel dell’Aquila, martedì 9 giugno alle ore 11 nella scuola primaria di Casteltodino, alle ore 16.30 nella piazza antistante al comune di Montecasterilli, e alle 18 nella piazza antistante la scuola di Castel dell’Aquila: un modo per gli alunni delle quinte elementari e della terza media della scuola secondaria per ringraziare tutti di quanto fatto durante questi anni nei loro confronti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *