Eventi

Testimonianze e ricordi in ‘Raccontando Oliviero’

727

SISMANO – Emozioni a non finire nel ricordo di Oliviero Piacenti. Ieri sera si è svolto ‘Raccontando’ Oliviero’ un’evento organizzato dal ‘Laboratorio del Paesaggio’ al ristorante ‘La Fortezza Alta’ di Sismano. Sono intervenuti amici, conoscenti e semplici cittadini, che hanno portato una testimonianza, un ricordo dell’artista aviglianese scomparso nel novembre del 2016.

Ecco le parole di Paola Contili del ‘Laboratorio del Paesaggio: “ Sono state lette alcune poesie di Oliviero, tratte dal libro ‘Uomini e Topi. Mi ha fatto piacere anche enunciare a tutti, alcuni suoi versi dedicati proprio a me: ho ritrovato questo scritto, datato 1995, ed è veramente eccezionale. Ci sono poi le frasi in onore del nonno, della nonna, ed altri capolavori realizzati da Oliviero” L’iniziativa è riuscita: “Sono veramente soddisfatta di quanto accaduto. Ho apprezzato, in particolare, l’intervento di Tonino Frascarelli (nella foto sotto), che ha narrato alcuni episodi  insieme ad Oliviero, quando insieme scoprirono l’amore per la macchina fotografica e poi per la telecamera”

Andando nel dettaglio, la pagina facebook ‘Maschere Umbre della Commedia dell’Arte , Paola Contili ha aggiunto” Una serata meravigliosa, fatta di alcuni dei ricordi che ognuno aveva nel cuore e che ora sono immortalati e diverranno un bene comune per sempre. Un sentito grazie agli amici di ogni età di Oliviero e alle persone che hanno caldamente partecipato all’evento in ricordo del suo Compleanno, e anche di quelle che non sono potute essere presenti ma si sono fatte vive con un videomessaggio per comunicare comunque il loro pensiero su questo grande uomo e artista. Un grazie all’Oste Martino Belliscioni che col suo ristorante ed il buon cibo, ha reso una cornice stupenda al nostro incontro, scelto tra i piatti che il nostro amico Oliver preferiva. Grazie ai miei tecnici Enrico Grasselli Luciano Vitali Michele Beco Lucio Beco, a Paola Venturi Presidente dell’associazione Il Laboratorio del Paesaggio e a Massimo Alajmo, Anna Alajmo, Flavio Franchini e Alberto Piacenti, per il sostegno morale e l’aiuto, senza i quali non avrei mai potuto riuscire a realizzare materialmente questo evento così particolare”

Ora si guarda al prossimo evento. Ci sarà un concerto il 12 novembre 2017, giorno dell’anniversario della morte di Oliviero, e poi, Paola Contili dice: “E’ già pronto il copione per lo spettacolo di Carnevale del 2018 in teatro ad Avigliano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *