Territorio

Un aiuto al commercio nelle zone montane I comuni di Avigliano, Montecastrilli e Acquasparta partecipano a un bando regionale

482

AVIGLIANO UMBRO, 22 AGOSTO 2017 – Un accordo di collaborazione tra i comuni di Avigliano Umbro, Montecastrilli e Acquasparta con l’intento di dare un aiuto a coloro che abitano nelle frazioni montane. Nello specifico, per Avigliano Umbro, il contributo potrebbe essere a favore dei residenti di Toscolano e Santa Restituta.

Il comune di Avigliano, aderisce ufficialmente all’iniziativa con l’approvazione delibera di giunta comunale su questo tema dello scorso 10 agosto 2017, che porta le firme del sindaco Luciano Conti, del vice sindaco Roberto Pacifici e dell’assessore ai lavori pubblici Daniele Gentili.

L’obiettivo delle tre amministrazioni, è quello di riuscire ad ottenere delle sovvenzioni finanziarie dal ‘ Bando per le annualità 2014-2017 del Fondo Integrativo per i Comuni Montani’.

Si tratta di riuscire ad acquistare dei pulmini che possano portare gratuitamente i cittadini residenti nelle frazioni, ai mercati all’aperto che si svolgono ogni settimana: ad esempio, quello di Avigliano c’è ogni giovedì mattina. Più in generale sviluppare le attività di commercio per i residenti nelle zone montane. Il bando prevede anche l’incentivazione ai negozi per l’avvio, il mantenimento o l’ampliamento dell’offerta commerciale anche in forma di multiservizi Inoltre ci sono pure servizi di consegna su ordinazione delle merci a domicilio (qualora il servizio non fosse svolto direttamente dall’Amministrazione, non può essere incluso l’acquisto del veicolo per il trasporto della merce)

Il comune capofila dell’accordo è Montecastrilli. Le tre amministrazioni, quindi, stanno lavorando sulla preparazione di un progetto realizzato in un sinergia, rilevante per lo sviluppo socio economico dell’intero territorio e che possa permettere di ottenere i fondi previsti dal bando pari a circa 100 mila euro di valenza pluriennale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *