Eventi

Unitre, l’anno accademico è iniziato ufficialmente con un convegno della dottoressa Bolli

734

AVIGLIANO UMBRO – L’inaugurazione dell’anno accademico dell’Unitre. Ieri pomeriggio, martedì 7 novembre, si è svolta questa cerimonia nella biblioteca comunale di Avigliano Umbro.

Presenti circa una ventina di persone dell’associazione:  c’erano il sindaco di Avigliano Umbro, il consigliere di maggioranza Luca Longhi, e l’ ex assessore comunale Emanuela Agostini.

Nella prima parte dell’evento, è intervenuto il presidente della sede di Avigliano Giuseppe Maccaglia, presentando la relatrice di questo primo incontro, la dottoressa Lorenzina Bolli (figlia di uno studioso di storia locale), ex medico e capo degli anestesisti dell’Ospedale di Terni.

L’argomento di discussione e dibattito di questa giornata inaugurale, è stato l’esperienza lavorativa della Dottoressa, che ha iniziato il suo intervento spiegando ‘ il ‘perché della scelta di questa professione, partendo dai tempi della sua laurea e arrivando ai concetti odierni strettamente connessi di medicina tecnologica e medicina della persona, ponendo l’accento sul fatto che la tecnologia e la scienza devono essere spese per andare in favore della persona’.

Un tema trattato dalla dottoressa, poi è stato quello relativo ‘al rapporto medico/paziente, un ruolo di grande responsabilità (basti pensare al fatto che il medico spesso si trova a dover dare tristi comunicazioni al paziente).

La dottoressa ha sostenuto che ‘ci deve essere un rapporto paritario, non paternalistico, il medico deve mantenere un certo distacco dal paziente ma pur sempre umano. Ancora più importante del rapporto medico/paziente è quello con gli infermieri, che stanno molto più a contatto con le persone e le assistono totalmente.

Al termine del discorso della dottoressa Bolli, si è aperto un dibattito con vari interventi dei presenti su accanimento terapeutico ed eutanasia.

Prima di concludere questo primo incontro che, anche a detta del presidente Maccaglia, ha destato grande interesse e attenzione, sono intervenuti il consigliere Luca Longhi e a seguire il Sindaco Luciano Conti.

Il consigliere Longhi  ha ‘ricordato l’inizio della festa della Musica previsto per domenica 13 novembre e ha informato che il Comune di Avigliano Umbro ha iniziato una collaborazione con la rete locale TRG (TELERADIOGUBBIO) attraverso la quale ogni venerdì-sabato-domenica andranno in onda i programmi locali, invitando anche l’Unitre ad approfittare di questa opportunità”

Il sindaco Luciano Conti  ‘ha posto l’accento sulla riqualificazione della Biblioteca come sede dell’Unitre. Inoltre gli spazi circostanti devono essere utilizzati al meglio per altre attività ludiche e ricreative che essere possano essere in grado di favorire processi di socializzazione’.

Giuseppe Maccaglia ha concluso l’incontro leggendo la lettera del Presidente Nazionale UNITRE Gustavo Guccini, inviata a tutte le sedi nazionali per le inaugurazioni dell’anno accademico e ha ringraziato la Dott.ssa Lorenzina Bolli per essere intervenuta

La prossima iniziativa dell’Unitre avverrà in biblioteca martedì 14 novembre alle ore 15.30. L ‘argomento del convegno sarà: ‘Le ragioni di Lutero’, mentre il tema filo conduttore degli incontri dell’associazione di quest’anno, riguarderà l’Europa come nostra casa comune. Previsto a breve, anche l’avvio di un corso di informatica e uno di inglese

(si ringrazia per la collaborazione Eleonora Piacenti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *