Eventi

‘Voci per non dimenticare’, sul palco del teatro i ragazzi nel ricordo della ‘Shoah’

641

AVIGLIANO UMBRO – Una serata interamente dedicata alla Giornata della Memoria quella vissuta ieri, 29 Gennaio 2018, al teatro comunale di Avigliano Umbro.

Il ricordo della ‘Shoah – Lo spettacolo “Voci per non dimenticare” è stato una tappa fondamentale del progetto “Classinscena”, un’attività che avvicina i bambini di scuole elementari e medie all’arte del teatro e che da ormai 12 anni coinvolge gli istituti di Avigliano Umbro e Montecastrilli. Ad esibirsi davanti ad un folto pubblico di genitori, compagni di scuola, maestre e normali cittadini sono state le classi 5D e 5E della scuola primaria di Avigliano Umbro, dirette da Massimo Manini. La direzione musicale è stata affidata alla Maestra Roberta Riccetti, soprano ed insegnante di canto.

Massimo Manini Prima dell’esibizione dei bambini, ha preso la parola il regista Massimo Manini, per spiegare l’ideazione dello spettacolo e gli argomenti ‘chiave’proposti : “Buonasera a tutti, grazie mille per essere venuti così in tanti. Quello della Giornata della Memoria è un appuntamento che ormai dal 2009 ci permette di realizzare degli spettacoli inerenti a questo tema; e da nove anni a questa parte direi che questo appuntamento, oltre ad essersi trasformato in una tappa fissa del percorso di “Classinscena”, è anche diventato un evento molto atteso, e che anno dopo anno riscuote sempre molto successo, tanto che oramai si è stabilità una modalità prefissata di messa in scena: sono infatti le classi 5° elementari a salire sul palco; e quindi, in un certo senso, “salutano” il quinquennio con questo spettacolo. Per realizzare quest’opera – prosegue il regista – i ragazzi si sono attivati su molti fronti: cercando informazioni su internet, chiedendo informazioni ai nonni, ai genitori, alle maestre, ma anche reperendo informazioni su diversi libri. Lo spettacolo in se e per se è molto semplice: quello che vedrete saranno le prove di un coro, che in fin dei conti viene utilizzato come pretesto dai bambini per raccontare la storia e le sofferenze degli ebrei deportati nei campi di concentramento. La parte musicale dello spettacolo è stata affidata a Roberta Riccetti. Le musiche che ascolterete saranno prese da diversi ambiti culturali, come ad esempio canzoni di origine ebraica, ma anche colonne sonore di film o brani provenienti dal cantautorato italiano.”

Lo spettacolo Subito dopo l’intervento di Manini, il sipario si è aperto rivelando quella che è stata la semplice scenografia dello spettacolo: un pianoforte al lato del palco, suonato dalla Maestra Riccetti, e al centro un piedistallo dove i bambini che interpretavano i componenti del coro sono poi saliti. Oltre a narrare a parole le diverse storie degli ebrei deportati, i bambini hanno cantato brani di vario genere e derivazione culturale, tra le quali hanno spiccato per la loro potenza e bellezza “Auschwitz” di Francesco Guccini e “La vita è bella”, colonna sonora dell’omonimo film, scritta da Nicola Piovani. L’esibizione, durata circa un’ora, ha riscosso uno straordinario successo tra il pubblico, dovuto soprattutto alle esibizioni canore dei bambini. Anche la preside della scuola primaria di Avigliano Umbro, Stefania Cornacchia, ha voluto fare i complimenti ai suoi alunni “per le emozioni che hanno saputo donare, dimostrando di avere delle ottime doti che grazie al progetto “Classinscena” sono riuscite ad emergere e a regalarci dei bellissimi momenti questa sera.”

Il prossimo evento Infine, il regista Massimo Manini ha dichiarato al pubblico che Sabato 17 Febbraio 2018 presso la Chiesa Parrocchiale di Avigliano Umbro ci sarà un altro appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria e che vedrà in scena la classe 5° elementare di Castel dell’Aquila.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *