Week-end autunnale a Melezzole e Toscolano: al via la 33esima Sagra della Castagna Sabato e domenica di eventi e degustazioni per le due frazioni dei comuni di Avigliano e Montecchio

3.516

(Fotografia di copertina: ©Luca Corsaletti)

TOSCOLANO – 17 ottobre 2019 – Una tradizione che va ormai avanti dal 1987 e continua a consolidarsi: stiamo parlando della Sagra della Castagna, giunta quest’anno alla sua 33esima edizione. Il tradizionale evento si svolgerà, come di consueto, fra Melezzole e Toscolano, frazioni rispettivamente dei comuni di Montecchio e di Avigliano Umbro. La manifestazione è organizzata dai comuni stessi insieme alla Comunanza Agraria di Melezzole, la Pro Loco di Montecchio e l’Associazione Culturale l’Antica Torre di Melezzole.

Il programma La Sagra della Castagna (o caldarrosta) avrà inizio sabato 19 ottobre alle ore 10 con l’esposizione, presso la sede della Comunanza Agraria, degli elaborati realizzati dagli alunni degli Istituti Comprensivi di Montecastrilli, Orvieto-Baschi, Todi e Orvieto-Montecchio sul tema “Colori e profumi, la meraviglia della castagna in autunno”. Il migliore elaborato, alle ore 17, verrà premiato con il riconoscimento de “La Castagna d’Argento”, concorso giunto alla sua nona edizione. Dalle 14 alle 15 vi sarà una degustazione gratuita a cura delle aziende agricole partner del progetto “Olio e castagne: i sapori della tradizione”. Dalle 15 prenderà il via la degustazione delle caldarroste con l’apertura degli stand gastronomici. Alle 15 e 30 spazio dedicato ai più piccoli con l’animazione a cura di “Facciamo Festa”, gruppo di Perugia. Alle 16, invece, la presentazione del libro di Iole Spadini e Vitale Vaccari “L’emo ndeso da dì”, tomo contenente le testimonianze di vita di una volta, i proverbi ed i modi di dire del nostro territorio. Domenica 20 avrà inizio, alle ore 10, anche la parte di programma che si svolgerà a Toscolano, con la degustazione di caldarroste e di prodotti tipici locali. Sempre alla stessa ora avrà inizio la seconda giornata di eventi a Melezzole. Dalle ore 10, sino alle 11:30, proseguirà la degustazione gratuita a cura delle aziende agricole partner del progetto “Olio e castagne: i sapori della tradizione”. Alle ore 11 apriranno, invece, gli stand gastronomici. Alle 14:30 prenderà il via l’esposizione degli artigiani locali nel centro storico e continuerà la degustazione delle caldarroste. Previsto alle 15 lo spettacolo delle majorettes di Acquasparta “Le Spartane’s Dream A.S.D.”. Concluderà la 33esima edizione della Sagra della Castagna, alle ore 16 e 15, la Sfilata del Corteo Storico, Sbandieratori e Musici di Giove in collaborazione con il Corteo Storico di Montecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *