A Fornole sono campioni d’Italia Protagonista l'asd Ruzzolone nella gara a squadre

1.275

Fornole, 27 Giugno 2022 : Si è concluso ieri il 28esimo campionato italiano di lancio del ruzzolone a squadre, gioco riconosciuto dal Coni e facente parte della Federazione Italiana Giochi e sport tradizionali.

L’evento: si è svolto presso gli impianti dell’ASD la Selva di Narni, in collaborazione con il Comune di Amelia e il Comune di Narni.

Il gioco del Ruzzolone: il lancio della ruzzola o ruzzolone è un gioco di strada che utilizza rotelle di legno. Attività di origine popolare e diffusa in tutta l’Italia, è ad oggi uno degli sport più antichi. Infatti vi sono testimonianze di questa pratica già nell’epoca etrusca. Il ruzzolone prevede il lancio della rotella in vie poco trafficate o su apposite piste da parte di più persone, che si spostano lungo la strada con il procedere del gioco. Per il lancio viene utilizzato uno spago da avvolgere intorno alla ruzzola, per poi lanciarla trattenendo un capo dello spago, in modo da darle una veloce rotazione. Lo scopo è di far giungere il più lontano possibile la ruzzola con un numero prefissato di lanci, oppure di raggiungere un traguardo con il numero minore di lanci possibili. Una curiosità in merito: in realtà la prima versione del gioco veniva effettuata lanciando forme di formaggio dure al posto delle attuali ruzzole in legno.

La gara, come hanno sottolineato tutti gli esponenti, a partire dall’assessore allo sport del comune di Narni Lucarelli, sino al presidente provinciale F.I.G.eS.T Capponi, ha avuto come obiettivo la promozione della convivialità e della sportività, nel rispetto delle regole e nella valorizzazione del territorio.

La vittoria: ad aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali a squadre sono stati gli uomini della ASD Ruzzolone Fornole nelle persone di Fabio Bussetti, Fabio Barchiesi, Fabrizio Vagata, Barcherini, Raniero Proietti, Graziano Canepone. Nella frazione del comune di Amelia la cultura e la pratica di tale sport affonda le proprie radici in decenni di storia e la squadra rappresentata da Fabio Bussetti ne ha potuto dare conferma.

I ringraziamenti: i complimenti per questo traguardo sono arrivati anche dall’amministrazione comunale di Amelia nella persona del consigliere delegato allo sport Matteo Chieruzzi  con queste parole “È stata davvero una grande emozione assistere a questa vittoria, i complimenti alla squadra, al Presidente e a tutta la Società da parte mia e di tutta l’amministrazione per questo grande risultato!”

Di seguito le dichiarazioni di apertura del presidente della provincia Laura Pernazza e alcune foto dell’evento

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone in piedi e attività all'aperto

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone in piedi e attività all'aperto

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e attività all'aperto

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone che praticano sport, persone in piedi e erba

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e il seguente testo "Federazione Italiana Giochi Sport Tradizionali Regione Umbria Provincia Terni Comune Narni Comune Amelia 25-26 GIUGNO 2022 Impianto La Selva Narni EREGISTA SPORTITT BALVATOSCARG.NO A.S.D. FORNOLE 28° ITALIANO CAMPIONATO LANCIO DEL RUZZOLONE ASQUADRE"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *