Comunicato stampa

Adotta un’aiuola o uno spazio pubblico I dettagli della mozione presentata da Aria Nuova

535

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Daniele Marcelli di ‘Aria Nuova’.

“Questa mattina il gruppo consiliare “Aria Nuova – per Avigliano” ha presentato una mozione avente come oggetto il progetto “Adotta un’aiuola o uno spazio pubblico” . Tale iniziativa nasce con lo scopo di far partecipare i cittadini di Avigliano Umbro alla cura del proprio paese e di rafforzare in ognuno il sentimento di “Bene Comune”.
Riteniamo che tale idea potrà essere utile a salvaguardare,migliorare ed abbellire sempre di più la qualità del verde e in generale degli spazi pubblici presenti sul territorio comunale (Giardini,parchi,aiuole,fontane,ecc.)


Il progetto che abbiamo proposto all’amministrazione,presente già in molti comuni italiani, prevede che singoli cittadini,circoli,parrocchie o associazioni possano offrirsi spontaneamente e prendere in affidamento uno spazio verde in affidamento. In questo spazio,in riconoscimento di questa opera volontaria,sarà affissa una targhetta con in nome del curatore.

La mozione inoltre prevede al suo interno un’ulteriore opportunità per quei commercianti che volessero aderire al progetto : a questi infatti in cambio dell’opera di manutenzione e riguardo che andranno a prestare su uno spazio attiguo alla propria attività,sarà applicata – dalla tassa riguardante l’ “occupazione del suolo pubblico” – una detrazione proporzionale alla grandezza dell’area presa in adozione.

Attendiamo il prossimo consiglio,nel quale l’atto verrà calendarizzato e quindi votato, fiduciosi affinchè la proposta venga approvata dalla maggioranza. “ In dettaglio, i contenuti della mozione mozione adozione spazi pubblici1

Daniele Marcelli – Consigliere Capogruppo “Aria Nuova – per Avigliano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *