“Autobus iperaffollati, presenteremo un atto di indirizzo in Provincia” Le parole di Daniele Marcelli e di Tamara Grilli

1.259

AVIGLIANO UMBRO – 8 ottobre 2020 – Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

“Nelle prime due settimane di scuola abbiamo avuto modo di verificare, grazie alle segnalazioni di molti utenti, le enormi criticità emerse sul trasporto pubblico locale con particolare riferimento alle linee scolastiche su tutto il territorio provinciale.

Autobus superaffollati che oltrepassano di gran lunga la capienza massima prevista dalla normativa anti-covid (80% dei posti seduti più alcune unità in piedi) e che non consentono assolutamente il distanziamento sociale previsto con particolare riferimento ad alcune linee extraurbane. In alcuni casi interi gruppi di studenti sono costretti a rimanere a terra a causa di questa situazione senza avere corse aggiuntive a disposizione.

Disorganizzazione dei trasporti pubblici I ragazzi di fronte alla situazione risultano disorientati e non capiscono come sia possibile che a fronte di regole molto rigide all’interno degli ambienti scolatici ci sia una chiara disorganizzazione sui trasporti pubblici che li espone a rischi o disservizi.

Dalla Francia inoltre ci arrivano dati che confermano l’importanza del tema: il 75% dei nuovi contagi proviene da ambienti scolastici e dagli spostamenti degli studenti.

Un atto di indirizzo Per questo come amministratori ci sentiamo in dovere di intervenire. Presenteremo un atto di indirizzo alla provincia di Terni per affrontare con urgenza il tema insieme a regione e a Busitalia per trovare una soluzione tempestiva che vada a migliorare la sicurezza ed il rispetto delle norme per la prevenzione del contagio. L’atto d’indirizzo sará presentato domani dalla consigliera Grilli, potrà essere sottoscritto da tutti i sindaci e gli amministratori comunali”

Daniele Marcelli , consigliere comunale Avigliano Umbro e consigliere Cal regionale autonomie locali in rappresentanza dei piccoli comuni
Tamara Grilli, consigliere Provinciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *