Avigliano Outdoor, un bilancio della prima edizione. I commenti dei protagonisti

501

AVIGLIANO UMBRO – 21 maggio 2018 -Cala il sipario sulla prima edizione di  Avigliano Outdoor. Due giorni di eventi sportivi e altri eventi per il territorio di Avigliano Umbro. La parola ora agli organizzatori: nella fattispecie, l’Amministrazione comunale e l’Umbria Ktc.

Il commento del consigliere Angelo Melari:Noi, in rappresentanza del Comune di Avigliano, ce l’abbiamo messa tutta per creare delle iniziative all’altezza della situazione. Devo ringraziare l’Umbria Ktc, e le Pro Loco di Avigliano, Dunarobba e Sismano che ci hanno dato un contributo importante da elogiare così come l’attività svolta dalla Croce Rossa e quella della Protezione Civile (nella foto sotto). Un omaggio ancora a Luca Cricchi, che è stato a fianco a me durante tutti questi giorni”

Luca Cricchi, dal canto suo, afferma:Siamo partiti a dicembre (2017 ndr) con tanto entusiasmo e tanti buoni propositi, abbiamo lavorato mesi per far sì che Avigliano fosse pronto ad organizzare ed ospitare un evento unico nel suo genere: era una scommessa e abbiamo dato il massimo. Forse, anzi senz’altro, oggi non possiamo parlare di un successo per gli sport Outdoor, però abbiamo tentato a rivitalizzare e promuovere un territorio. Qualcosa non ha funzionato viste le partecipazioni agli eventi, e da domani analizzeremo dove e come possiamo migliorare. Questa era un ‘edizione  zero di Avigliano Outdoor: sapevamo a cosa potavamo andare incontro valuteremo per il futuro.

La nota positiva però di cui l’amministrazione ne va orgogliosa e tiene a sottolineare è che  la ‘macchina organizzativa’ di Avigliano era pronta ed ha funzionato perfettamente come sempre.Tutto questo grazie allo strepitoso aiuto e la costante collaborazione delle Pro loco, circoli e associazioni che insieme alla CRI e Protezione civile e i loro volontari, hanno dimostrato ancora una volta come Avigliano può e deve continuare ad organizzare manifestazioni ed eventi importanti.Da parte nostra ci sarà sempre disponibilità e appoggio, abbiamo un’idea ben precisa di come far conoscere e sviluppare il turismo nel nostro territorio, ci crediamo fortemente perché lo amiamo e continueremo a farlo.

Vorrei però sottolineare anche la nota positiva della parte sportiva,un’altra eccellente conferma è’ stata Umbria KTC di Emanuele Conti e i suoi atleti, che hanno caratterizzato, nei due giorni, il villaggio e non solo con le loro discipline, fornendo oltre alle qualità tecniche uno spiccato senso di fare sport in modo sano ed educativo.Vedere tanti bambini, ragazzi ,giovani uomini e donne cimentarsi nelle varie discipline proposte dal gruppo sportivo in una realtà “piccola” come la nostra, da proprio il senso di come si può costruire, un progetto educativo, sociale, sportivo così importante partendo da delle fondamenta solide ovvero passione ,serieta’ e costanza.Ringrazio Angelo Melari per aver lavorato fianco a fianco a me in maniera lodevole  e come sempre con grande impegno.

Umbria Ktc Alla manifestazione hanno preso parte anche l’Umbria KTC e i suoi iscritti: sono stati organizzati i saggi del settore giovanile ed una gara promozionale di kettlebell lifting. Nel pomeriggio di sabato 19 maggio si è tenuto il saggio di karate, al quale hanno preso parte 22 bambini diretti dal maestro Francesco Romano Bonizi. In serata, invece, presso il teatro comunale, è andato in scena il saggio di danza, a cui hanno partecipato 15 bambine, dirette dalla maestra Catia De Angelis, e il saggio di danza orientale per adulti, diretto dalla professoressa Maria Cristina Adriatico, che ha visto esibirsi 9 ragazze. Domenica 20 maggio, nella palestra comunale, la squadra agonistica dell’Umbria KTC, composta da 9 elementi, ha partecipato ad una gara di kettlebell lifting; una sorta di test, in particolare per Emanuele Conti, Paolo Gagliardi ed Jlenia Mariani, che tra un mese esatto saranno impegnati al mondiale di kettlebell lifting a Milano. A seguire, è andato in scena il saggio finale di ginnastica artistica, con l’esibizione di 39 bambine, dirette dalla maestra Giulia Reggi.

Emanuele Conti Alla fine delle esibizioni, tutti i partecipanti ai saggi sono stati premiati, così come gli istruttori, da Emanuele Conti, del quale riportiamo le parole di ringraziamento scritte su Facebook: “Concluso l’Avigliano Outdoor, una vera e propria festa dello sport, con tante discipline… i saggi del settore giovanile Umbria KTC sono andati benissimo, facendo registrare sempre il pienone, cosi come la gara/test del team agonistico di kettlebell lifting e l’esibizione di danza orientale. Un ringraziamento agli insegnanti ed assistenti per il lavoro svolto, gli allievi per quanto mostrato, i genitori e tutti coloro che hanno partecipato. Un grazie anche all’amministrazione comunale, in primis Cricchi Luca e Melari Angelo, per aver organizzato tale manifestazione, mostrando attenzione ad uno dei fattori più importanti per la vita sociale di una comunità in termini di aggregazione, educazione e benessere: lo sport.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *