Avigliano Umbro, arriva l’Angolo d’Artista 2023 La manifestazione partirà il 4 Agosto

586

Avigliano Umbro, 31 Luglio 2023 Il Laboratorio del Paesaggio, con la collaborazione dell’associazione commercianti ViviAvigliano e della Pro Loco, col patrocinio del comune di Avigliano Umbro, della Provincia di Terni e della Regione Umbria, organizza per l’Agosto Aviglianese la manifestazione “Angolo d’artista 2023”, un’esposizione di opere d’arte per valorizzare il lavoro e le abilità di artisti locali e non solo.
Un connubio vincente tra arte ed attività commerciali: all’interno dei negozi e locali di Avigliano Umbro dal 4 al 13 agosto saranno esposti quadri, installazioni, sculture, oggetti, fotografie, per far conoscere il lavoro degli artisti, sostenere le attività commerciali e vivacizzare la vita del paese.

Angolo d’Artista nei negozi Negli allestimenti dei negozi, locali e vetrine saranno presenti opere di artisti locali e non solo, tra questi Igor Borozan, Elisabetta Casamassima, i ragazzi di Casa Avigliano, Primarosa Cesarini Sforza, Francesco Contili, Claudia De Fausti, Francesca Gentile, Antonio Giachetti, Costantino Gradilone, Kamila Kerimova, Martina Lattanzi, Paola Margheri, Claudio Marino, Bruno Minelli, Tatiana Morbidi, Luca Mommarelli, Aliona Niculita, Federica Ostili, Maria Letizia Paiolo, Rita Pecci, Italia Pellegrini, Tamara Irene Pierbattisti, Ruslana Prodanchuk, Emanuele Scarano, Isabella
Semi, Elisabetta Sinibaldi.
Anche quest’anno verrà dato spazio anche ai bambini con l’esposizione delle opere di giovani artisti nei negozi. Per guidare i curiosi alla ricerca delle opere d’arte è stata predisposta una MAPPA con indicazione della localizzazione degli artisti nella rete dei 44 negozi e locali di Avigliano Umbro.

ARTE IN BIBLIOTECA Dopo il successo dello scorso anno, oltre ad una maggiore adesione di espositori e all’immancabile disponibilità dei commercianti, la manifestazione sarà arricchita anche quest’anno da una Mostra d’Arte collaterale alle esposizioni nei negozi e locali del centro abitato.
La mostra “ART(E)gianali saperi” verrà inaugurata presso Biblioteca comunale venerdì 4 agosto alle ore 18 con concerto per chitarra di Kevin Scimia, Rufus e il liutaio Marco Venturi.
La mostra ha la doppia finalità di valorizzare lo spazio biblioteca con le opere d’arte e di riavvicinare i
cittadini ai libri e al piacere della lettura. Domina lo spazio l’allestimento delle sculture-installazioni dell’artista architetto Valter Vari che recupera oggetti d’uso della vita rurale L’artista recupera oggetti d’uso comune della vita rurale rivisitandone le caratteristiche e le funzioni, facendo volare la fantasia, il ricordo, la memoria verso un nuovo concetto di uso dell’oggetto, con una finalità puramente contemplativa, che cerca di avvicinare l’animo dello spettatore
all’evocazione del mondo rurale e lo spinge poi verso nuove dimensioni, attraverso un diverso assemblaggio di forme, segni e colori.
Alle sculture di Valter Vari si affiancano le opere di Primarosa Cesarini Sforza, Francesca Gentile, Martina Lattanzi, Oriano Moscetti, Italia Pellegrini, Roberto Rellini Rey e i modelli di Enrico Dorandini, Cesare Salvucci e Umberto Serangeli. Gli artisti presenti in Biblioteca hanno provenienza e formazioni diverse ma sono uniti dal tema del recupero della tradizione agricola rivisitata in chiave artistica. Lo scorso anno la manifestazione ha avuto molto successo con richiamo di pubblico, vantaggi per l’economia locale e soprattutto l’attivazione di una maggiore attenzione agli aspetti artistici e culturali a vantaggio dell’intera comunità.
Con l’Agosto Aviglianese 20223 si torna a respirare aria di festa e soprattutto si è circondati dalle diverse espressioni artistiche di oltre 30 artisti che fanno bene alla nostra anima.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *