Classinscena: con l’infanzia di Sismano per proiettarsi nel futuro

Sismano – 7 giugno 2019 – È un bellissimo segno, altamente simbolico, quello che a concludere la rassegna di teatro e cinema Classinscena&Cineciak 2019, sia lo spettacolo dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Sismano. Quella “bellezza” che è nel titolo e che quest’anno è stato il filo conduttore di tutta la rassegna, è consegnata in mano a coloro che rappresentano le nuove generazioni: il futuro di questo Paese.

Alle 15,30 infatti, oggi, Venerdì 7 Giugno 2019, presso la Taverna di Sismano, i bambini della Scuola dell’Infanzia mostreranno al pubblico gli esiti di un percorso creativo in cui concretezza e concetti astratti, sono stati messi uno a fianco dell’altro, per dare vita, all’insegna del divertimento un laboratorio d’idee che ha soddisfatto le esigenze e i pensieri di tutti i bambini. Un puzzle, una sorta di patchwork astratto, che ha espresso col tema del “silenzio, ascolto e bellezza”, la spontaneità, le competenze e l’intelligenza dei bambini. Un settore, quello dell’infanzia, che forse più di altri permette agli insegnanti ed educatori, ciò che una volta si chiamava “sperimentazione”, e che tanto dava, dal punto di vista didattico e propedeutico, al passaggio nella scuola elementare.

Quando questo avviene, come avviene da anni nella Scuola dell’Infanzia di Sismano, si offre alla Comunità una grande occasione di crescita e un’eccezionale opportunità di sviluppo in tante direzioni. Perché la ricerca, che si pratichi in ambito scientifico così come in quello artistico, rappresenta il momento e la necessità di evolversi: di staccarsi da un passato, senza dimenticarlo, per proiettarsi nel futuro vivendo coscienziosamente il presente. E in un momento di grandi cambiamenti come quelli che stiamo vivendo, offrire queste opportunità ai bambini, alle famiglie e a tutta la Comunità, è il miglior “kit di sopravvivenza” che l’Amministrazione Comunale di Avigliano Umbro, l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli, le insegnanti e Piccoli Trasporti Teatrali insieme, possono responsabilmente donare al proprio territorio.

La locandina di Classinscena 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *