Eventi

“Conosciamo e gestiamo il terremoto” Dibattito organizzato dai comuni di Avigliano e Montecastrilli

591

Lunedì 12 dicembre nel pomeriggio ci sarà l’iniziativa dal tema :“Andrà tutto bene. Conosciamo e gestiamo il terremoto. Buone pratiche”. Un dibattito organizzato dai comuni di Avigliano Umbro e Montecastrilli, inizierà alle ore 17 nel centro fieristico ‘Don Antonio Serafini’ di Montecastrilli.

rischio-sismico-incontro-foto-1Se l’evento di Avigliano Umbro della scorsa settimana (nella foto a sinistra, alcuni momenti) era incentrato principalmente sul rischio sismico in questo caso verrà approfondito un altro aspetto, sempre legato al terremoto: ovvero come reagiscono le persone alle scosse, e come dovrebbe essere il loro comportamento.

Dopo i saluti delle amministrazioni comunali di Avigliano e Montecastrilli, e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Montecastrilli, alle 17 parlerà il dottor Pietro Bussotti, psicologo e psicoterapeuta esperto in età evolutiva. L’intervento del medico verterà su questo tema: “La comunicazione ai bambini nell’evento traumatico’ .

Successivamente ci sarà la dottoressa Tatiana Crespi, psicologa e docente formatore in varie scuole di specializzazione, nonché consulente psicologo forense: “La gestione della crisi e del trauma” è l’aspetto su cui si focalizzerà la relatrice.

A seguire interverrà il dottor Marco Olivari coordinatore per le emergenze della Croce Rossa Italiana che parlerà del ‘Superamento dell’emergenza, concetti di resilienza’.

Infine, si tratterà di ‘Norme procedurali e comportamentali negli eventi sismici’ con la relazione di Stefano Bartolini, responsabile formazione della Protezione Civile di Montecastrilli.

A coordinare i lavori ci sarà la dottoressa Elena Arestia, Consigliere dell’Ordine Psicologi della Regione Umbria, nonché docente presso la scuola primaria di Montecastrilli.”. Durante l’evento verrà proiettato il video ‘Civilio’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *